Maltempo in Campania: ancora allerta gialla fino alle 10 di domani

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La protezione civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali fino alle 10 di domani, giovedì 26 ottobre.

Fino alle 20 di stasera l’allerta meteo riguarda tutta la regione, mentre dalle 20 di oggi alle 10 di domani mattina, invece, la criticità permarrà su tutto il territorio regionale ad esclusione della zona 2 (Alto Volturno e Matese) e della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio). Si prevedono ancora precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.

I temporali potranno essere improvvisi, intensi, a rapidità di evoluzione. Saranno possibili anche fulmini, grandine e raffiche di vento. Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico anche in assenza di precipitazioni.

Sono possibili conseguenze al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e caduta massi ma anche fenomeni di dissesto dovuti alla saturazione dei suoli.

Si ricorda ai Comuni di mantenere i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

In considerazione della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento si raccomanda la massima attenzione ad assicurare la corretta tenuta delle strutture (anche mobili e temporanee) e del verde pubblico.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 17:13
09/04/2026 17:13

Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro

09/04/2026 16:48

Scandalo Equalize, la rete degli spioni puntava ai vip: svelati i nuovi nomi

09/04/2026 16:38

Napoli celebra i 174 anni della Polizia di Stato: cerimonia domani in piazza del Plebiscito

09/04/2026 16:26

Esposto contro l'avvocato Petruzzi dopo la trasmissione di Lo stato delle Cose

09/04/2026 16:26

Pompei diventa un'aula a cielo aperto: al via i tirocini per i futuri restauratori

PUBBLICITA

Primo piano