Torna la preoccupazione per il Covid in Campania: “Tamponi obbligatori nei Pronto Soccorso”

SULLO STESSO ARGOMENTO

La regione Campania sta affrontando una nuova ondata di casi di Covid-19 e i dirigenti ospedalieri stanno chiedendo al governatore Vincenzo De Luca di estendere l’obbligo dei tamponi a tutti coloro che accedono ai Pronto Soccorso degli ospedali.

Questa richiesta arriva dopo la circolare del Ministero della Salute che ha reso obbligatori i tamponi solo per i pazienti sintomatici negli ospedali italiani.

I dirigenti, guidati da Antonio Postiglione della Direzione Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale, hanno scritto una nota al Presidente della Regione Campania e ai direttori generali dei nosocomi regionali.

Nella nota, fanno riferimento alla recente circolare ministeriale che fornisce indicazioni riguardo al Covid-19 e chiedono che vengano adottate misure più rigide, come l’obbligo del tampone per tutti i pazienti che si recano ai Pronto Soccorso.

L’obiettivo principale di questa richiesta è prevenire un significativo aumento dei contagi, soprattutto con l’inizio dell’anno scolastico imminente. I dirigenti temono che la ripresa delle attività scolastiche possa portare a un aumento dei casi di Covid-19. Pertanto, chiedono che venga disposto un tampone diagnostico per l’infezione da Sars-Cov-2 per tutti coloro che si presentano ai Pronto Soccorso delle strutture sanitarie campane.

    Le notizie poco rassicuranti che arrivano dall’analisi dei dati a livello nazionale inducono tutti alla prudenza. Crescono infatti a 21.309 i nuovi casi, in aumento rispetto agli 14.866 della scorsa settimana (+44%).

    Secondo quanto emerge dal bollettino settimanale del Ministero della Salute e dell’ISS dove si legge che “l’infezione si mantiene bassa seppur in aumento da tre settimane”. Sale anche l’incidenza a 31 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 24 della scorsa settimana. Lieve crescita dei ricoveri in Area medica al 3% rispetto al 2,7% della scorsa settimana con un totale di 1.872 posti letto occupati.

    Cresce lievemente l’occupazione delle terapie intensive (0,6% rispetto allo 0,4% della precedente rilevazione) dove sono ricoverate 49 persone.

    La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale per 100.000 abitanti è la fascia degli anziani con più di 90 anni (69 casi per 100.000 abitanti), “in aumento rispetto alla settimana precedente” e “l’incidenza è in aumento anche in tutte le altre fasce d’età. L’età mediana alla diagnosi è di 56 anni, sostanzialmente stabile rispetto alle settimane precedenti”. La percentuale di reinfezioni è in aumento e intorno al 39%



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO