Glory Hole di Romano Montesarchio presentato al Festival di Shanghai

Glory Hole, il film del regista Romano Montesarchio, inizia...

Napoli: insediato l’Osservatorio comunale su violenza alle donne

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Palazzo San Giacomo è stato istituito l’Osservatorio Comunale dedicato al fenomeno della violenza sulle donne. Questo organismo è stato creato come parte delle iniziative promosse dal Comune di Napoli in adesione alla Convenzione del Consiglio d’Europa per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica, comunemente nota come “Convenzione di Istanbul”.

PUBBLICITA

Questa iniziativa comprende anche l’attivazione di un sistema di servizi e interventi finalizzati alla tutela e protezione delle donne, in particolare quelle sole o con minori, che sono vittime di violenza di genere.

La questione della violenza di genere ha assunto proporzioni così gravi da costituire una vera “emergenza sociale”. È proprio alla luce di questa crescente urgenza che si è tenuta la prima riunione dell’Osservatorio presso l’assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità.

Questo organismo comunale è permanente e ha il compito di monitorare e analizzare la situazione, facendo affidamento sulle competenze e le esperienze di professionisti che operano in diversi settori. Il tavolo di lavoro, presieduto dall’assessora Emanuela Ferrante, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, degli enti e delle associazioni attive nel campo delle pari opportunità.

Alla luce dei dati preoccupanti emersi durante l’incontro, si è concordato sulla necessità di tenere riunioni regolari, almeno mensili. A partire dal mese successivo, al fine di rendere gli incontri più efficaci e orientati al raggiungimento di obiettivi specifici, verranno proposti argomenti specifici da trattare agli intervenuti.

L’obiettivo principale è migliorare costantemente le strategie di intervento del Comune e affrontare con determinazione la questione della violenza di genere.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui



I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE