“Giornate europee del Patrimonio (GEP)” è l’iniziativa che nei precedenti anni ha riscosso maggior successo in termini di partecipazione e numero di attività organizzate sul territorio dell’Unione in ambito culturale.
Sabato 23 e domenica 24 settembre musei e luoghi della cultura organizzeranno iniziative speciali e aperture straordinarie sul tema “Patrimonio InVita” per invitare a riflettere sull’importanza del patrimonio culturale immateriale, sinonimo di patrimonio “vivo”.
Le varie forme di conoscenza, valori culturali e tradizioni sono eredità ricevute dal passato per comprendere al meglio il presente. Lavorazioni artigianali, danze, musiche, approfondimenti su contenuti di collezioni e opere sono solo alcuni dei temi a cui musei e luoghi della cultura potranno dedicare queste giornate.
Il Ministero della Cultura promuoverà, inoltre, il concorso “Young European Heritage Makers Competition – Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo”, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 17 anni sul tema delle Giornate europee del patrimonio.
Sempre nell’ambito delle GEP, vi sarà la Call for European Heritage Days Stories, con cui si darà la possibilità agli organizzatori delle Giornate di assegnare un premio dal valore massimo di 10 mila euro da riconoscere al miglior progetto, grazie a delle risorse stanziate dal Consiglio d’Europa.
Marco Barbato
Ercolano - Ha rotto il braccialetto elettronico per tentare la fuga, ma è stato rintracciato… Leggi tutto
Negli ultimi anni, sempre più uomini hanno iniziato a guardare oltre la semplice forma fisica… Leggi tutto
Con i prezzi di Bitcoin in continua crescita nel 2025 e la creazione di forti… Leggi tutto
Napoli – Sospiro di sollievo a metà per i tifosi azzurri: Romelu Lukaku non si… Leggi tutto
Aversa – Un borsello bianco volato da un finestrino nell'oscurità di via Filippo Saporito. È… Leggi tutto
Villa Literno– Una sigaretta come esca, una bottiglia come arma e una settimana di sudore… Leggi tutto