In arrivo maltempo su tutta l’Italia, con forti temporali : da lunedì sera anche in Campania

SULLO STESSO ARGOMENTO

Maltempo in arrivo su tutta l’Italia, portato dal ciclone in arrivo dal Nord Europa e che nella notte di domenica dovrebbe raggiungere il Mar Ligure.

Secondo i meteorologi lo scontro fra l’aria fredda in arrivo e quella calda preesistente “potrebbe assumere sul Mediterraneo, caratteristiche simil-tropicali e quindi di uragano”. Il riferimento è a un uragano tipico del Mediterraneo, chiamato Medicane.

L’ondata di maltempo potrà portare fenomeni “in alcuni casi estremi, come intense grandinate e presenza di downburst”, ossia il “fenomeno meteorologico che consiste in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale”.

    Per questo, su tutte le zone e città in cui scoppierà un forte temporale potrà esserci il rischio di una forte grandinata. Piemonte, Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige (nelle giornate di domenica e lunedì), Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio (nelle giornate di lunedì e martedì) sono le regioni maggiormente a rischio di grandine grossa.

    Con il ciclone è in arrivo anche aria fredda, con temperature più basse e possibilità di neve “anche sotto i 2.000 metri”.

    Nel dettaglio Domenica 27: a Nord intenso maltempo a Nord-Ovest; al Centro soleggiato e caldo; al Sud sole e caldo intenso.

    Lunedì 28: a Nord forte maltempo su tutte le regioni; al Centro maltempo su Toscana, Lazio e Umbria; al Sud peggioramento in Campania. Mercoledì 29; a Nord ultime piogge al Nord-Est; al Centro maltempo: a Sud temporali su Campania e Calabria.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Lavori straordinari, stop ai treni su due tratte della Circumvesuviana nel weekend

    L'Ente Autonomo Volturno (EAV), responsabile della gestione delle linee ferroviarie vesuviane, annuncia la sospensione della circolazione su due tratte della Circumvesuviana nel prossimo fine...

    Napoli, due furti al distributore di carburante del Centro Direzionale vicino alla Procura

    31 mila euro di danni. La denuncia dell’imprenditore 18enne: “Qui dopo le 8 di sera è terra di nessuno. Abbiamo perso tutto.”

    Camorra: stesa a Pianura contro la casa del boss Antonio Carillo

    Napoli. Prima l'incendio di uno scooter parcheggiato in strada e poi una stesa di avvertimento. Torna la paura, tornano gli spari in via Evangelista...

    Camorra: stesa a Pianura contro la casa del boss Antonio Carillo

    Napoli. Prima l'incendio di uno scooter parcheggiato in strada e poi una stesa di avvertimento. Torna la paura, tornano gli spari in via Evangelista...

    Camorra, sequestro beni allo sponsor della Casertana calcio

    Sequestro beni per oltre 1,5 milioni di euro a imprenditore ritenuto contiguo al clan Belforte dei Marcianise. E tra i beni sequestrati c'è anche...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE