La protesta del Garante dei detenuti della Campania: “A Ferragosto l’ora d’aria dalle 13 alle 15”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Alza la voce Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania, in relazione al Ferragosto bollente negli istituti penitenziari, tra temperature da record e un sovraffollamento reso più drammatico dalla convivenza con detenuti con dipendenze di droga e problemi psichiatrici.

“E’ normale far fare il secondo turno d’aria dalle 13 alle 15 con questo caldo? – chiede non senza rabbia il garante regionale – E’ una vendetta contro i reclusi? La pena, se scontata in questa maniera, ha più il sapore di un accanimento. Oltretutto a questo si aggiunga che nei mesi estivi le attività sono ridotte all’osso, non c’é scuola, sono chiusi i blindati, non c’é adeguata formazione. E mentre aumentano i suicidi mancano i defibrillatori”.

“Stare in carcere in questo periodo è un po’ come per noi stare su un bus sovraffollato e senza aria condizionata – spiega Ciambriello – Mal sopportiamo il viaggio, naturalmente, ma sappiamo che comunque nel giro di poco scenderemo”.

Le polemiche sui suicidi di questi giorni, le parole del ministro Nordio sul sovraffollamento delle carceri e la sua proposta di legge ma anche le aggressioni ad agenti penitenziari alimentano sempre piu’ il fuoco delle polemiche.

“Il populismo mediatico, davanti a notizie di cronaca e a reati più o meno efferati- dice ancora Ciambriello– riferendosi ai responsabili di turno: ‘mettiamoli al fresco’, non sapendo che mai nessuna dichiarazione è più un ossimoro di quella. In carcere si muore di caldo, non a caso tra luglio e agosto i suicidi e gli atti di lesionismo aumentano.

Chi deve passare un periodo dietro alle sbarre non ha ovviamente la prospettiva di una uscita imminente e si arrende a passare ore senza aria, mettendo il naso fuori tra il cemento con temperature proibitive.

Come garante ho chiesto alla Regione Campania di dotare le celle di Poggioreale di frigoriferi e ventilatori; sono piccoli gesti dal valore inestimabile. Anche perché è tutta una contraddizione: permettono ai parenti di portare da fuori formaggi e altro e come possono conservarli senza frigoriferi? Costringono all’acquisto di cibo in carcere, ma a prezzi maggiori rispetto a quanto costi all’esterno”.

A volte, seppur in mezzo a un mare di difficoltà, basta poco per migliorare le condizioni di vita dietro alle sbarre. So che il mio è un urlo contro il silenzio, ma confido che prima o poi qualcuno ascolti”.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
"Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

IN PRIMO PIANO