“Il calciatore ucraino Mykola Zhydkov è morto difendendo la sua patria”. Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa ucraina, ricordando che “Mykola ha giocato per la squadra di calcio polacca Wegrzcanka. Tornato in Ucraina nell’autunno del 2022 si è unito ai ranghi delle forze di difesa. Possa il ricordo di questo Eroe essere eterno. Gloria agli Eroi!”.
La vicenda di Zhydkov era già nota sui social: nel mese di novembre 2022, infatti, il club polacco del Wegrzcanka (e l’intera città) gli avevano dedicato un pasillo de honor e un saluto dopo che il calciatore aveva comunicato la sua decisione di arruolarsi nell’esercito e di andare a combattere in guerra.
“‘Miki’ era un ragazzo molto gentile, educato e disponibile, non c’era persona che lo conoscesse e non provasse compassione per lui. Quando è sceso in campo, ha lottato fino all’ultimo respiro per dare la vittoria alla sua squadra e quando si trattava di combattere per la libertà del suo paese, ha sacrificato ciò che una persona poteva avere in così giovane età. Ha sacrificato la propria vita”, il messaggio del club polacco.