L'OMAGGIO

Un museo e una piazza intitolati a Giorgio Ascarelli, fondatore del Calcio Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un museo e una piazza per ricordare Giorgio Ascarelli, fondatore del Calcio Napoli, e suo padre Pacifico, due napoletani illustri e dimenticati. E’ stato presentato ieri il progetto dell’associazione Memoriae, presieduta dal giornalista e storico dell’ebraismo Nico Pirozzi.

PUBBLICITA

Il progetto punta a realizzare la ristrutturazione del Cimitero Israelitico e la creazione di un Museo dedicato agli Ascarelli e che vede impegnati la Comunità Ebraica di Napoli, l’Unione delle Comunità ebraiche italiane, la Federazione Italia-Israele, la Federazione italiana Giuoco Calcio, l’Unione Industriali di Napoli, il Circolo del Remo e della Vela Italia ed altri ancora.

Da parte sua l’amministrazione comunale di Napoli ha invece annunciato che riproporrà alla commissione Toponomastica l’intitolazione di una piazza di Fuorigrotta all’uomo che nel 1926 fondò il Calcio Napoli, dopo il tentativo di de Magistris andato a vuoto due anni fa. “La città di Napoli ha sempre mantenuto un legame solido con Giorgio Ascarelli, grande imprenditore, politico e filantropo”, ha affermato il sindaco Gaetano Manfredi in un messaggio indirizzato all’associazione Memoriae.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui




La dottoressa Maria Salerno, Commissario straordinario della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli, si è insediata nelle funzioni all’indomani della nomina del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Questa mattina, il Commissario Salerno, ha incontrato l’ex presidente, Ciro Fiola, in un...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

“Sarò con Te”: il 3 maggio anteprime del film sullo scudetto del Napoli

Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis. L'evento cinematografico celebra la squadra partenopea con una...