GOAL! è il titolo della nuova mostra collettiva organizzata da Fondazione Morra Greco con il supporto della Regione Campania nell’ambito delle attività di EDI Global Forum a Palazzo Caracciolo di Avellino (Napoli) dall’8 al 30 giugno. Prendendo spunto dalla vittoria del terzo scudetto del Napoli, il goal è inteso come metafora nella vita e nell’arte: dagli scooter icone dei festeggiamenti alla rete della porta, il rettangolo verde diventa magico.
Dieci artisti partenopei raccontano così il tema attraverso sensibilità e prospettive differenti, traducendo in opere pittoriche, in sculture, installazioni e fotografie la loro sensibilità, chiamati a interpretare l’universo di segni e significati che si legano, da sempre, allo sport più diffuso e amato, ma anche a utilizzarne i simboli come metafore utili, per certi versi indispensabili, alla lettura di una contemporaneità complessa.
Sono presneti i lavori di Betty Bee, Carmela De Falco, Giulio Delvè, Piero Golia, Marco Pio Mucci, Giulia Piscitelli, Nicola Vincenzo Piscopo, Vincenzo Rusciano e Antonio Serrapica e il duo Vedovamazzei (Stella Scala e Simeone Crispino). “Abbiamo inteso sottolineare un avvenimento storico per Napoli con i linguaggi dell’arte contemporanea, chiedendo agli artisti non già riflessioni filosofiche su questo sport così amato, ma di divertirsi, cercando una chiave di lettura giocosa e al contempo celebrativa”, spiega Maurizio Morra Greco, presidente della Fondazione.
- Si dimette il Social Media Executive del Napoli: “Decisione presa settimane fa”
- Spagna, sale a 13 bilancio morti nell’incendio nella discoteca di Murcia
- Calcagno risponde a Sarri: “Polemica sui calendari? Aic sempre in prima linea sull’argomento”
- Napoli, in 55mila per Marracash, superlavoro dei vigili urbani
- Pollena Trocchia, sospesa festa in discoteca con 400 persone