AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
FIGC

A Coverciano al via il nuovo corso UEFA A per allenatori

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

È stato inaugurato questa mattina, nell’aula magna di Coverciano, il nuovo corso per allenatori Uefa A. Fino al prossimo 13 luglio gli allievi riempiranno il Centro Tecnico Federale per seguire le 192 ore di lezione, in aula e sul campo, per completare così quello che rappresenta il secondo massimo livello formativo per un tecnico.

L’abilitazione Uefa A – ottenibile in caso di esito positivo degli esami finali al termine del corso – consente di poter guidare tutte le squadre giovanili, incluse le Primavera, e tutte le squadre femminili, comprese quelle di Serie A. A livello maschile, la qualifica Uefa A permette di allenare tutte le squadre fino alla Serie C compresa, nonché di essere tesserati come allenatori in seconda nei due massimi campionati professionistici, in Serie A e in Serie B.

Tra i corsisti sono molti i nomi noti del calcio italiano, come ad esempio – solo per citarne alcuni – Fabrizio Cacciatore, Nicolò Cherubin, Giacomo Cipriani, Stefano Guberti, Arturo Lupoli, Djamel Mesbah e Fabio Pisacane. Assisteranno a tutto il corso in qualità di uditori – quindi senza maturare l’abilitazione Uefa A, ma per incrementare le proprie conoscenze da allenatori – anche due rappresentanti della federcalcio cubana.

L’elenco completo degli allievi del corso allenatori UEFA A

La loro presenza è stata resa possibile grazie al rapporto di collaborazione che l’associazione italiana allenatori ha instaurato con la federazione caraibica. Di seguito, l’elenco completo degli allievi ammessi a seguire le lezioni: Andrei Agius, Alessio Baresi, Enrico Barilari, Nicola Belmonte, Riccardo Boschetto, Marco Brembilla, Alice Broili, Marco Bruzzano, Daniele Buzzegoli, Fabrizio Cacciatore, Lorenzo Cernuta, Nicolò Cherubin, Emanuele Chiappara, Giacomo Cipriani, Lorenzo Collacchioni, Riccardo Colombo, Roberto Concas, Roberto Crea, Enrico Cristiani, Filippo Damini, Ciro Danucci, Pietro De Giorgio, Alberto De Nardi, Giacomo Del Bene, Domenico Di Cecco, Guido Di Deo, Edwards Vinicio Espinal Marte, Marco Fabbian, Licia Felicella, Charlene Fenaroli, Marco Fontana, Fabio Gentili, Luigi Giandomenico, Mattia Gori, Stefano Guberti, Irene Maria Intravaia, Paolo Lanera, Sebastian Eduardo Leto, Andrea Liguori, Giovanni Livieri, Arturo Lupoli, Djamel Mesbah, Tiziano Mistai, Christian Andreas Moukhallaleh Kasrin, Samuele Olivi, Gianluca Orsini, Fabio Pisacane, Gianluca Porro, Nico Pulzetti, Simone Schipa, Stefano Sgherri, Salvatore Telesca.

LEGGI ANCHE

Coverciano, Fabregas e Hamsik tra gli allievi agli esami finali del Master Uefa Pro

di Vincenzo Scarpa 9 Settembre 2025 - 19:15 19:15

Coverciano ospita i protagonisti del futuro del calcio. Nelle giornate di ieri e oggi si sono svolti gli esami finali del Master Uefa Pro, il corso di formazione più prestigioso per allenatori, che abilita a guidare squadre di ogni livello, sia maschili sia femminili.

Gli allievi hanno sostenuto colloqui orali su materie come Tecnica e Tattica calcistica, Preparazione atletica, Comunicazione e Psicologia, prima di presentare e discutere le proprie tesi davanti alla commissione d’esame. Il percorso, iniziato lo scorso settembre, ha richiesto un anno di studio intenso nelle aule storiche della Scuola Allenatori.

Continua a leggere

Concluso il corso allenatori UEFA Pro a Coverciano, tra gli allievi Fabregas e Hamsik

di Vincenzo Scarpa 1 Luglio 2025 - 11:35 11:35

La campanella è suonata per l’ultima volta a Coverciano, almeno per quest’anno. Si è concluso ufficialmente il corso UEFA Pro, il più alto livello di formazione per allenatori, autentico passaporto per chi sogna di sedersi su una panchina di Serie A o nei top club internazionali. Un percorso lungo, intenso, ricco di teoria e pratica, vissuto tra le aule del Centro Tecnico Federale e i campi dei grandi club.

Protagonisti, volti noti del calcio giocato e aspiranti strateghi del pallone. Da Fabio Pisacane, nuovo tecnico del Cagliari, a Cesc Fabregas, che guiderà il Como, passando per Marek Hamsik e Guido Pagliuca, scelto dall’Empoli per la prossima stagione. Nella stessa classe anche chi, come Marco Landucci, sarà pronto a sedersi ancora accanto ai grandi, nel ruolo di vice. Una vera e propria “Superlega” didattica, dove da avversari in campo ci si è ritrovati compagni di studio, uniti dalla volontà di imparare, aggiornarsi, crescere.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA