La Protezione Civile della Regione Campania ha reso noto che e’ ancora presente una instabilita’ metereologica: anche nella giornata di oggi, temporali intensi sebbene fortemente localizzati, potranno verificarsi tra le 14 e le 21.
Il Centro Funzionale, sulla base dell’analisi di modelli matematici, ha valutato una possibile criticita’ idrogeologica di livello Giallo. Come gia’ evidenziato nei giorni scorsi, anche per oggi le precipitazioni potrebbero avere una particolare consistenza in alcune zone ed essere accompagnate da grandine, fulmini, raffiche di vento.
Pertanto e’ presente un rischio idrogeologico per temporali con fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili.
A causa delle caratteristiche di tale perturbazione va prestata attenzione anche al rischio derivante dalle grandinate di danni alle coperture e al rischio di danni alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi derivanti dalle raffiche di vento. Si raccomanda la massima attenzione, anche in assenza di precipitazioni, per un rischio residuo nelle zone interessate dalle precipitazioni dei giorni scorsi.
La protezione civile regionale ha, inoltre, ricordato ai comuni la necessaria attivazione dei Coc (Centri Operativi Comunali) e delle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Maltempo in Campania, allerta gialla per temporali e vento forte
Il maltempo stringe la Campania in una morsa che, nelle prossime ore, promette di farsi più dura. Dopo giornate segnate da venti sostenuti, il quadro meteorologico è destinato a peggiorare ulteriormente con l’arrivo di temporali e rovesci anche intensi. Per questo la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello giallo, valido a partire dalle 16 di oggi e fino alle 16 di domani.
Secondo le valutazioni del Centro Funzionale, su tutto il territorio regionale sono attese «precipitazioni sparse anche a carattere di intenso rovescio o temporale», accompagnate da «venti forti sud-occidentali con locali raffiche». Non solo pioggia: resta alta l’attenzione anche per il mare, che si prevede agitato con possibili mareggiate lungo le coste maggiormente esposte.
Incendio al Sannazaro, il sindaco ordina: «Chiudete porte e finestre»
Napoli – Porte e finestre chiuse, niente soste prolungate all'aperto e massima attenzione al lavaggio di frutta e verdura. Sono le disposizioni contenute nell'ordinanza firmata dal sindaco Gaetano Manfredi dopo l'incendio che ha devastato il teatro Sannazaro, sprigionando una densa colonna di fumo visibile da diversi quartieri della città. Le misure urgenti per i residenti…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti