L'OMAGGIO DEL PITTORE

“Il mio Spalletti rock’n’roll”: il maestro Mangone dona il suo ritratto al mister campione d’Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pittore salernitano di fama internazionale, originario di Altavilla Silentina, nelle aree interne della Campania. E’ il maestro Fernando Alfonso Mangone, che ha voluto omaggiare con un suo ritratto personalizzato il tecnico del Napoli campione d’Italia, mister Luciano Spalletti.

PUBBLICITA

“La vittoria di Spalletti a Napoli non è solo il punto più alto della sua carriera da allenatore ma il suo capolavoro estetico, etico, personale – ha detto Mangone -. Non per una questione di esterofobia nei confronti dei campionati esteri, ma perché per la prima volta nella sua carriera Spalletti ha vinto in Italia nel campionato che ha influenzato, tatticamente, per vent’anni e lo ha fatto ribaltando ogni pronostico, ogni cliché narrativo sulla sua storia”.

“Tra i vicoli della città lo scudetto era sfilato solo due volte e in un’altra era, con la firma irripetibile del più grande calciatore della storia. Ora c’è la sua, il perdente di successo diventato Campione d’Italia. Durante il ritratto – conclude Mangone – dicevo tra me e me: Spalletti è bravo, capace, esperto, egocentrico, furbo, eccessivo, teatrale. Grazie Mister per questo sogno!”.



    Spalletti rock’n’roll: il ritratto di Mangone per il tecnico di Certaldo

    Il ritratto è inserito nella collezione che celebra il mito contemporaneo del calcio, con gli stadi del mondo, moderno anfiteatro. Il mito rivive attraverso la pennellata veloce di Mangone. La vita emerge dalla tela, l’arte è en plein air: tutto è arte. I colori sono brillanti e psichedelici.

    “Il mio Spalletti è rock’n’roll. Va ad aggiungersi all’urlo di Maradona, ritratto iconico, a celebrare la grandezza dello sport, metafora straordinaria della vita. Un artista non può alienarsi. Deve vivere immerso nella realtà. Io vivo, osservo, creo. La missione è lasciare un messaggio all’umanità”.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    I comitati dei pendolari "No al taglio dei treni della Circumvesuviana" e "Circumvesuviana-Eav" denunciano il silenzio delle istituzioni di fronte al "declino inarrestabile" del servizio ferroviario. Stamane alla stazione di Castellammare è successo di tutto perché un treno in avaria con i passeggeri costretti a...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Buone notizie in casa Napoli: Kvaratskhelia e Juan Jesus in gruppo

    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi compagni, segnando così un passo positivo verso il pieno recupero. Anche...