Quali sono i lavori per uno studente?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per uno studente lavorare durante gli studi è un’occasione per imparare nuove competenze e avere un primo contatto col mondo del lavoro

Spesso si considera studio e lavoro come due entità ben separate, che presuppongono il dedicarsi esclusivamente a l’una o l’altra di queste due attività. In realtà, è possibile (a volte necessario!) lavorare mentre si studia, e anche l’opposto: studiare mentre si lavora.

Una cosa è certa: se si vuole lavorare da studenti, la cosa primaria a cui pensare è avere pronto un Cv studente fatto come si deve, da inoltrare velocemente al potenziale datore di lavoro, perché molto probabilmente avremo diversi…concorrenti.



    Per quali tipi di lavoro si può proporre uno studente?

    Lavori da svolgere a casa

    La tecnologia offre agli studenti la possibilità di lavorare da casa: basta solo una buona connessione Internet e il desiderio di mettere in gioco i propri talenti. Inoltre permette di trovare un buon equilibrio studio-lavoro senza la necessità di effettuare spostamenti dalla propria abitazione per raggiungere il luogo dove lavorare.

    Quali lavori sono possibili per uno studente che vuole lavorare da casa?

    Le possibilità sono molte; vediamone qualcuna:

    • Lezioni private

    Le lezioni private sono molto vantaggiose, non solo per chi le tiene, ma anche per chi ne ha bisogno. Gli studenti sono nel pieno del loro percorso scolastico e quindi hanno conoscenze fresche e memoria pronta sugli argomenti che vorrebbero insegnare.

    È possibile anche sfruttare l’aiuto offerto dalla rete, che offre la possibilità di utilizzare piattaforme per insegnare online appositamente strutturate per l’insegnamento. Dopo l’iscrizione, si è liberi di scegliere le materie e le tariffe che si desidera per le lezioni, che si potranno organizzare come si vuole.

    • Sondaggi telefonici

    Anche in questo caso sono disponibili soluzioni web specializzate per sondaggi online, dove è possibile iscriversi per partecipare ed essere retribuiti. Decidere di lavorare come sondaggista ha molti vantaggi perché è un’attività molto flessibile, in termini di tempo da dedicare e in quale momento della giornata: in pratica si può lavorare quando si vuole e non esistono vincoli in termini di ore di lavoro.

    Altri vantaggi di questo tipo di lavoro sono la possibilità di testare i prodotti oggetto del sondaggio. Spesso i sondaggi riguardano le applicazioni informatiche, del tipo che utilizziamo quotidianamente, ed è perciò un modo per migliorare i prodotti che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni e…guadagnare!

    • Assistente virtuale

    Questo è un tipo di lavoro abbastanza recente, che nasce dalla necessità di coniugare le esigenze di disporre di un assistente personale con quella di risparmiare denaro. Un assistente in persona ha costi molto più elevati rispetto alle tariffe di uno virtuale. Spesso in rete è possibile trovare offerte di lavoro per questa posizione, che offre la possibilità di essere a contatto con diverse persone che necessitano di supporto per gestire l’agenda lavorativa e anche tenere i contatti con i clienti.

    • Web designer

    Chi studia è certamente cresciuto con i computer;  se ne è anche appassionato, probabilmente avrà specifiche competenze informatiche, che potrà sfruttare per proporsi per il un lavoro da studente online.

    Per esempio, se te la cavi bene con HTML, CSS, JavaScript, potresti offrire la tua competenza come web designer, e acquisire un’esperienza che potrebbe esserti utile per il tuo futuro lavorativo, indipendentemente dal percorso scolastico che ti interessa.

    Realizzare siti web occupandosi del testo, delle immagini creando un’interfaccia accattivante per gli utenti è un lavoro molto creativo che può dare molte soddisfazioni, oltre a permetterti di pagarti gli studi e anche le vacanze!

    Lavori da fare durante l’estate

    Un lavoro estivo può essere molto stimolante perché in genere si svolge in situazioni ambientali molto attraenti, e spesso anche in luoghi di villeggiatura.

    Questo tipo di esperienza permette di iniziare ad esplorare il mondo del lavoro, di approfondire le conoscenze che già si hanno, e di acquisire nuove competenze professionali, sia che riguardano la capacità tecniche sia relazionali (soft skills); in particolare queste ultime saranno molto utili per qualsiasi lavoro ti capiterà di fare. Inoltre, oltre naturalmente a guadagnare del denaro, con questo tipo di lavoro è possibile essere a contatto con molte persone e trovare nuove amicizie.

    Lavori di volontariato

    Acquisire esperienza e conoscere persone aiutando la comunità è non solo utile, ma anche nobile. Un’esperienza di volontariato permette di esercitare le proprie capacità e di apprendere nuove competenze. Inoltre è utile come esempio per gli altri, perché chi riceve aiuto sarà più disposto a offrirlo e questo è una forma di insegnamento che ha un grande valore morale. Le capacità acquisite durante il lavoro volontario potranno essere utili nel corso della vita, sia lavorativa sia privata. È anche una grande occasione per conoscere molte persone dall’atteggiamento positivo verso gli altri, che potranno esserti d’aiuto anche per la tua attività lavorativa futura.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO