Prurito intimo: ecco alcuni sintomi da non sottovalutare

SULLO STESSO ARGOMENTO

La sensazione fastidiosa causata dal prurito intimo indica spesso un’irritazione dei tessuti della vulva o della vagina. Questo sintomo, generalmente, non rappresenta una minaccia per la salute, tuttavia è possibile che sia causato da un’infezione che richiede un trattamento mirato per prevenire eventuali complicazioni.

Le cause del prurito intimo

Il prurito può essere causato da diversi fattori come i cambiamenti ormonali che provocano la riduzione dell’idratazione e la conseguente secchezza delle mucose (per esempio durante la menopausa) o l’esposizione a sostanze irritanti contenute in creme, prodotti per l’igiene intima o persino negli indumenti intimi. Tuttavia, in alcuni casi, il prurito può essere un segnale di infezioni sessualmente trasmissibili o batteriche.

Oltre che a una cattiva igiene intima, quindi, esistono numerose patologie che possono essere associate al prurito vaginale. Tra queste, alcune delle più comuni includono la candida, i condilomi, la dermatite, il diabete, il lichen planus, la malattia infiammatoria pelvica, la psoriasi, la sindrome di Sjögren, il trichomonas, le vaginiti e le vaginosi. Ognuna di queste condizioni può causare fastidio e disagio, ma la diagnosi precoce e il trattamento adeguato possono aiutare a prevenire complicazioni e a migliorare la qualità della vita di chi ne soffre.

Pertanto, è importante consultare un medico se si sperimenta un prurito vaginale persistente o altri sintomi associati.

Quali sintomi non sottovalutare

È molto importante sottoporsi a visita ginecologica quando il prurito è accompagnato da dolore e secrezione di aspetto e odore insolito.

    Oltre a questi ultimi, non ci sono altri particolari sintomi relativi al prurito nei genitali. Quando il sintomo è accompagnato da dolore pelvico e/o da secrezioni vaginali per diversi giorni o di grave intensità, è opportuno consultare un medico.

    Cosa fare contro il prurito intimo

    Il mantenimento dell’equilibrio della flora vaginale è fondamentale per la salute e il benessere della donna, in generale. Per tale motivo, è necessario dedicare quotidianamente, e più volte al giorno, alcuni minuti del proprio tempo all’igiene intima, utilizzando detergenti a pH fisiologico. In via preventiva, in caso di rapporto sessuale occasionale, è importante utilizzare il preservativo per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili che potrebbero causare prurito vaginale.

    È inoltre consigliabile preferire abiti di cotone per favorire la traspirazione delle parti intime e, se necessario, seguire una terapia antibiotica o antimicotica per eliminare i batteri e i funghi che possono essere all’origine del prurito vaginale. Alcune linee di prodotto, come la linea antimicotica Meclon, offrono prodotti formulati con principi attivi che agiscono contro le infezioni vaginali di diversa natura come quelle causate da Trichomonas e Toxoplasma, senza alterare la flora vaginale, il cui equilibrio è importante per le difese dell’organismo.

    Altre accortezze importanti includono l’utilizzo di carta igienica non colorata e non profumata per evitare l’aggravarsi del prurito, la riduzione dello stress, magari attraverso pratiche come la meditazione e lo yoga, il lubrificare l’area vaginale prima del rapporto sessuale per evitare lo sfregamento che potrebbe accentuare il prurito, e l’effettuare lavande esterne con acqua fresca per attenuare temporaneamente il fastidio.

    È inoltre altrettanto importante controllare la glicemia in caso di diabete e seguire una dieta ipocalorica in caso di sovrappeso/obesità. Infine, quando non necessario, è opportuno evitare l’utilizzo di assorbenti esterni o proteggi-slip per non irritare la cute fragile e delicata delle parti intime.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
    Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...

    IN PRIMO PIANO