#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 17:51
27.8 C
Napoli

Nocera, mille euro per ogni dipendente che avrà un figlio



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ci sono notizie che fanno tornare il sorriso. Come quella che arriva da Villa dei Fiori, centro di riabilitazione d’eccellenza di Nocera Inferiore con circa 200 dipendenti.

Dipendenti che devono essere rimasti parecchio sorpresi ieri nel ricevere una comunicazione dell’azienda decisamente particolare.

“Villa dei Fiori – c’è scritto nella comunicazione – ha deciso che a partire da oggi ogni dipendente che avrà un nuovo figlio riceverà un assegno di 1.000 euro”.


Una iniziativa controcorrente, visto che purtroppo, siamo più abituati a sentire di aziende che tendono a licenziare le dipendenti che vogliono diventare madri. Le aziende che invece incentivano la natalità sono pochissime. Cominciò una ditta di Vicenza, nel 2017 dando una mensilità in più a chi restava incinta, poi qualche altra, sempre in Veneto e una in Puglia.

Ora, per la prima volta, in Campania. Perché? “Siamo rimasti colpiti – rispondono a Villa dei Fiori – dai numeri impressionanti emersi agli Stati Generali della Natalità che si sono svolti alcuni giorni fa, in soli otto anni ci sono 1,5 milione di italiani in meno, nei prossimi 40 anni saranno 11 milioni in meno. È stato detto da Gianluigi De Palo, presidente della Fondazione per la Natalità, che se non cambia qualcosa crollerà tutto. Non vogliamo che ciò accada”.

“Di fronte a questo scenario da ‘inverno demografico’ – continuano – abbiamo deciso che non si può restare indifferenti, non ci si può nascondere dietro la solita frase non possiamo farci niente. Non è vero, ognuno può fare qualcosa”.

“Tutti i giorni – spiegano – lavoriamo per le persone, ci dedichiamo ad affrontare nel miglior modo possibile malattie gravi e disabilitanti. La persona è al centro di ciò che facciamo. L’attenzione al lato umano è parte essenziale del nostro lavoro e del nostro modo di pensare. È giusto che lo sia anche per i dipendenti, che sono parte della nostra comunità. Aiutarli nella sfida più bella, quella di avere un figlio, significa trasmettere un messaggio di fiducia e di vicinanza”.

Nella comunicazione ai dipendenti viene ripresa una frase di Papa Francesco: “Bisogna avere il coraggio di scommettere sulla famiglia, sui bambini”. Villa di Fiori questo coraggio lo ha avuto, c’è da augurarsi che non sia l’unica.


Articolo pubblicato il giorno 31 Maggio 2023 - 11:50


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Linea 1 metro Napoli, via Vittorio Emanuele III si rifà...
Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...
Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato
Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia
Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e...
Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei...
Scontri per Click Day a Napoli: scarcerati i due manifestanti
Napoli, Ascierto: “Immunoterapia pre-intervento migliora cura tumori e vita pazienti”
Pupi Avati e il ricordo di Giancarlo Siani a “Cinema...
Reggia di Caserta, biglietto scontato per gli spettatori di Un’Estate...
Rione Vasto, i residenti si organizzano contro il degrado: “Costretti...
Campania, Sangiuliano: “Io candidato? Sto benissimo a Parigi”
Amabiland, il Coachella Partenopeo di Martina Strazzer: tra marketing e...
Frana San Vito, monitora il radar ‘Made in Firenze’ Croda...
Il teatro Totò festeggia i 30 anni: presentata la Stagione...
Il Parco del Vesuvio lancia Mr. Plinio, l’AI che guida...
Weekend di temporali, poi torna il caldo: da lunedì l’anticiclone...
Arbitri, Collina promuove le nuove tecnologie: “Bodycam e regola degli...
Benevento, pedinava e minacciava l’ex: 32enne fermato con braccialetto elettronico
Truffano anziana con la scusa della frode bancaria: cinque denunciati
L’appello dell’avvocato Zuccaro: “Christian Maggio cittadino onorario di Napoli”
Nel 2024 divenne calva perché depressa in carcere, assolta dopo...
Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in...
Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora
Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo
Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il...
Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per...
Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne
Agguato e sparatoria a Fondi: 4 arresti, tra cui un...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE