Napoli, Manfredi: “Per essere grandi dobbiamo garantire i servizi”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La città ha già vinto la sfida dei festeggiamenti per lo scudetto, sono stati belli e gestiti con grande senso dell’equilibrio, con partecipazione popolare gioiosa e composta. Se vogliamo affermarci per quello che siamo, una grande città europea dal punto di vista turistico e da quello delle opportunità di lavoro, dobbiamo garantire i servizi di una grande città. Su questo abbiamo già fatto dei miglioramenti, ma bisogna fare di più”.

Così il sindaco di Napoli, Gaetano MANFREDI, parlando con i giornalisti a margine della conferenza stampa di presentazione della tappa Napoli-Napoli del Giro d’Italia 2023. L’inquilino di Palazzo San Giacomo fa il punto sulle nuove sfide che la città dovrà affrontare nei prossimi mesi: dal potenziamento dei trasporti alla tutela dell’ambiente in vista anche dello smantellamento di tutti gli addobbi biancazzurri in plastica che hanno riempito la città per festeggiare lo scudetto del Napoli.

“Faremo una raccolta differenziata specifica per evitare che ci siano danni all’ambiente, ci stiamo lavorando con Asia” spiega il sindaco che poi cita un’altra società partecipata del Comune, Napoli Servizi, per la quale c’è “la necessità di una riorganizzazione che riguarda la gestione del patrimonio”.



    “Ci sarà un lavoro di alcuni mesi, molto intenso, per fare questo nuovo modello organizzativo che vuole valorizzare tutte le competenze che sono all’interno della società e stanno dando ottima prova di sé. Deve essere un attimo rivista l’organizzazione nell’ambito di quello che è il progetto di riordino che noi abbiamo” afferma MANFREDI.

    Collegato al tema del giorno, parlando di biciclette, c’è anche un passaggio sui fondi per le piste ciclabili: “Ci stiamo lavorando con l’assessore Cosenza, abbiamo un intervento molto importante finanziato dal Pnrr: ci sono vari chilometri di pista ciclabile sia nella zona est che nella zona ovest della città, la nostra idea è di valorizzare sempre maggiormente la mobilità su due ruote, la mobilità dolce, anche dando la possibilità ai cicloamatori di potere avere percorsi protetti”.

    Una Napoli che punta a essere sempre più funzionale per i cittadini e accogliente per i visitatori: “Noi ci auguriamo di avere un grande successo turistico perché questo significa anche grandi opportunità economiche per la città. La città ha bisogno di lavoro, ha bisogno di risorse, ha bisogno di crescita, però questo significa grande responsabilità per noi come amministrazione e anche per i cittadini perché dobbiamo consolidare questo primato con una Napoli più normale che nella sua eccezionalità deve essere in grado di fare quel salto di qualità che tutti noi vogliamo nella qualità del vivere, nella qualità dei servizi, nella messa a terra dei tanti investimenti. C’è tanto da lavorare – chiosa MANFREDI – ma la strada la vedo ben tracciata”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di fondamentale importanza per le coppie LGBT+, confermando la validità di uno dei punti cruciali del Referendum sul Matrimonio Egualitario. La decisione, presa lunedì e resa pubblica ieri sera, riguarda specificamente l'abolizione dell'art. 1, comma 26 della legge sulle Unioni Civili, garantendo...
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...

    IN PRIMO PIANO