Previsioni meteo Napoli, week end di primavera

SULLO STESSO ARGOMENTO

La situazione meteo è in miglioramento, il ponte del 25 aprile sarà variabile con sole e qualche scroscio di pioggia, un tempo tipicamente primaverile. Un anticiclone sta rimontando da ovest e porterà ampie schiarite su tutta l’Italia.

Dopo il 25 aprile è atteso tempo più stabile, con la prepotente rimonta dell’anticiclone africano. Oggi il sole sarà protagonista da nord a sud con massime fino a 24 gradi e clima piacevole avvicinandoci al ponte del 25 aprile l’aria umida piloterà una debole perturbazione nella giornata di domenica, verso il nord.

Specie dal pomeriggio, sono attesi scrosci di pioggia dalla Lombardia verso il Triveneto, con il ritorno di qualche fiocco bianco sulle Alpi oltre i 1600 metri. Il Ponte vero e proprio, tra il 24 ed il 25 aprile, risentirà in parte di questa perturbazione con frequenti acquazzoni lunedì, in rapido spostamento dal nord-est verso la Toscana, il resto del centro ed il sud peninsulare.



    Infine, martedì 25, ci libereremo anche di quest’ultima perturbazione di aprile, con la prepotente rimonta dell’anticiclone africano, la prima del 2023 di stampo quasi estivo: nel prosieguo della settimana non sono infatti escluse temperature prossime ai 30°C.

    La conferma infatti delle montagne russe termiche con rapidi passaggi dall’inverno alla calda primavera, e ritorno: negli ultimi giorni le temperature massime sono scese anche di 10°C, per poi risalire di altrettanto.

    Sono sbalzi legati anche ai cambiamenti di circolazione atmosferica sempre più spinti. Dal punto di vista del tempo, atteso nelle prossime ore, va comunque detto che oggi sarà il giorno della risalita.

    In sintesi, dopo un weekend soleggiato al Centro-Sud, disturbato da qualche rovescio domenica al Nord, assisteremo alla lotta tra l’alta pressione, che proverà ad imporsi dal nordafrica verso il nostro Paese, e le correnti francesi atlantiche cariche di umidità e di voglia di acquazzoni. Vedremo chi vincerà, certamente per il Ponte non avremo giornate grigie e piovose ovunque, al più troveremo un bel sole alternato a qualche veloce scroscio.

    Previsioni Meteo Napoli: la situazione per oggi

    Domani a Napoli cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sara’ di 21 gradi, la minima di 13 gradi. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest.

     




    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    LEGGI ANCHE

    Napoli, figlia e sorelle del boss nelle case popolari del rione Amicizia. I nomi dei 16 indagati

    La Procura di Napoli ha indagato 16 persone per l'occupazione abusiva di case popolari nel Rione Amicizia a Napoli. Tra gli indagati ci sono...

    Napoli, gli affari di Michele Scognamiglio il “guru” del riciclaggio internazionale

    Il mago del riciclaggio, il napoletano Michele Scognamiglio aveva messo in piedi una  centrale capace di ripulire ben 2,6 miliardi di euro in cinque...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE