soresa
Pubblicitasoresa

De Luca: ‘Giulierini merita continuità come direttore del Mann’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Paolo Giulierini è uno degli organizzatori culturali più bravi, importanti e civili d’Italia. Questo ci sorprende perché in Italia si fa spesso selezione in negativo: più sei somaro più vai avanti”.

Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca nel corso dell’inaugurazione della mostra “Picasso e l’antico” al Mann di Napoli, sostenendo la conferma di Giulierini come direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, incarico che scade il 30 settembre prossimo.

“Non vorrei che al suo posto – ha detto De Luca – arrivino analfabeti di andata o di ritorno. Ci auguriamo di poter avere continuità. Giulierini sa che stiamo lavorando per definire un progetto per l’ampliamento del Mann. Chi entra qui nell’ala nuova resta senza fiato.


    Vorremmo per questo motivo ampliare, quasi raddoppiare il museo. Stiamo lavorando a un progetto di aggregazione al Mann di una parte essenziale dell’Istituto Colosimo, che è di fianco al museo, con collegamenti anche pedonali. Potremmo valorizzare un edificio enorme, la metà di quegli immobili potrebbe essere destinata al Mann.

    Noi ci siamo, abbiamo deciso questo finanziamento e lo faremo con gli ultimi spiccioli che rimangono nel bilancio della Regione, ma lo faremo insieme alla valorizzazione del conservatorio a San Pietro a Majella che dal punto di vista della cultura d’Europa ha forse lo stesso valore del Mann”.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui



    LEGGI ANCHE

    Cӏ anche la napoletana Annamaria Colao tra le scienziate migliori al mondo

    C''è anche la napoletana Annamaria Colao tra le prime scienziate al mondo secondo la classifica 2023 stilata dalla piattaforma accademica Research.com sulla base del...

    IN PRIMO PIANO