Il Tar del Lazio dà ragione alla Juventus: via libera alla “carta segreta”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una settimana di tempo è stata concessa dal Tar del Lazio alla Covisoc per “ostendere” – ovvero consegnare – la copia della nota della Procura federale contenente i “chiarimenti interpretativi” sulla vicenda delle plusvalenze che ha riguardato la Juventus.

Caso Juventus, ok dal Tar a lettera “segreta”

La decisione è contenuta in due sentenze dei giudici amministrativi depositate omissate nei loro termini specifici ieri sera. La vicenda in questione fa seguito al deferimento pronunciato dalla procura federale della Figc per presunti illeciti di cui agli artt. 31, co. 1 e 4, del Codice di Giustizia Sportiva.

Si tratta degli articoli riferiti alle “violazioni in materia gestionale ed economica” delle società. Il procedimento disciplinare in questione conseguiva proprio a una nota con la quale la Co.Vi.So.C. ha proceduto ad una segnalazione in ordine alla valutazione degli effetti della cessione dei calciatori sui bilanci di alcune società professionistiche ai fini dell’iscrizione ai rispettivi campionati.



    Ecco che allora è stato proposta un’istanza di accesso difensivo e di accesso civico generalizzato ai fini del rilascio di copia della nota della Procura Federale, riscontrata dalla Covisoc nel senso che la richiesta non poteva essere evasa in quanto da indirizzarsi alla Procura Federale.

    La nota del Tar Lazio sul caso plusvalenze

    Adesso il Tar, dopo una lunga sentenza tecnica sul trema dibattuto, ha ritenuto che, a fronte dell’istanza di accesso proposta, la Covisoc “ha sostanzialmente provveduto dismettendo la propria competenza all’ostensione, motivando sulla base della circostanza che l’atto di cui si è chiesto l’accesso è stato formato dalla Procura Federale”.

    Ad avviso del collegio, però, è un dato decisivo “la mancanza di una puntuale disciplina di tutela dell’accesso nell’ordinamento sportivo è un dato decisivo”; e “in assenza di una puntuale disciplina dell’accesso difensivo in materia di ordinamento sportivo, il ricorso in esame “è senz’altro ammissibile”” essendo evidente l’interesse dei ricorrenti.

    Da tutto ciò consegue che “la declinatoria di competenza della Co.Vi.So.C. all’ostensione dell’atto richiesto, la quale costituisce la sostanza del diniego qui impugnato, è illegittima”.

    Ricorsi accolti, quindi con i giudici che hanno deciso che “va ordinato alla Co.Vi.So.C. di ostendere al ricorrente copia della nota della Procura Federale, entro sette giorni dalla comunicazione, in via amministrativa, della presente sentenza ovvero dalla notifica, se antecedente”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 24 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi le stelle consigliano di non farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Concentrati sulle tue priorità e non perdere di vista i tuoi obiettivi. In amore, la tua sincerità sarà molto apprezzata. Toro (20 Aprile...
    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...

    IN PRIMO PIANO