L’8 marzo al Teatro Ricciardi con Anna Magnani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nannarella 5.0 celebra i 50 anni dalla morte di Anna Magnani

Per la giornata internazionale della donna il teatro Ricciardi celebra i cinquant’anni dalla morte di Anna Magnani con lo spettacolo Nannarella 5.0. La pièce – che si terrà mercoledì 8 marzo alle ore 20.30 – nasce da un’idea di Raffaella Ambrosino di cui ne è interprete principale, con Patrizio Rispo, la regia di Stefano Sannino e la musica del maestro Carlo Berton al pianoforte. Come cantante lirica e direttrice del premio internazionale Maria Malibran, Raffaella Ambrosino predilige il teatro del Settecento napoletano con il desiderio di riportare in vita donne che hanno fatto la storia dello spettacolo.

Nannarella 5.0 è un viaggio celebrativo nel racconto di un’attrice che ha saputo esaltare ogni sfumatura della napoletanità consacrata, a suo modo, all’eternità romana e romanesca che le apparteneva.

    Questo spettacolo riprende la vita della Magnani facendo dialogare tra loro cinema, musica e teatro – dice Ambrosino – una lode ai sentimenti del dramma e della comicità interpretati in maniera impeccabile da una diva fuori dal tempo2.

    La messa in scena è un percorso tra le canzoni amate dalla Magnani e la poetica postuma a lei dedicata.

    “È sempre difficile costruire uno spettacolo in memoria di un’ artista scomparsa quando ancora si è neonati – dice il registra- ma come spesso succede, basta vedere un solo filmato di repertorio per poi documentarsi e vedere tutto di tali colossi del cinema e dello spettacolo. Per anni ho cercato, in ogni anfratto del web e, prima ancora, nelle videoteche tutto quello che riguardava la vita e le opere di Anna Magnani. In questo spettacolo ho inteso acquisire le sue note gravi, la sua improvvisazione traducendo le prime in lirica, le seconde in essenze jazz. Da napoletano, ovviamente, non potevo che essere attratto dal suo amore per la mia città e per gli artisti che con lei hanno fatto la storia dell’avanspettacolo prima, del cinema poi”.

    Per info e prenotazioni: www.teatroricciardi.it



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Vesuvio, l’intergruppo parlamentare ‘Sviluppo Sud’ presenta nuovo piano di evacuazione

    “Se malauguratamente dovesse eruttare il Vesuvio, secondo le disposizioni vigenti, centinaia di migliaia di campani sarebbero costretti ad emigrare verso il Nord. Si tratta di una vera e propria deportazione che depaupererebbe la Campania di un importante tessuto sociale, economico e produttivo dando luogo ad uno spopolamento raccapricciante. Contro questo...

    SaxophonEvent, il 24 e il 25 maggio oltre 250 sassofoni invadono Napoli

    Venerdì 24 e sabato 25 maggio Napoli si prepara a vivere un’esperienza musicale unica: oltre 250 sassofonisti, giunti da ogni angolo d'Italia e del mondo, si riuniranno al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, per dare vita al più grande ensemble di sassofoni d’Italia. Grazie alla Fondazione Giuseppe De...

    CRONACA NAPOLI