A Ravello il Lunedì in Albis è nel segno della musica

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Fondazione Ravello celebra le festività pasquali con un concerto che nella mattinata del Lunedì’ in Albis (10 aprile) si terrà in Duomo.

Alle 11.30 l’Orchestra e Coro del Teatro G. Verdi di Salerno eseguiranno il Magnificat e il Gloria di Antonio Vivaldi preceduti dalla Sinfonia per archi e basso continuo “Al Santo Sepolcro”. A dirigere il concerto George Petrou, uno dei più sensibili interpreti del repertorio Barocco che inaugura a Ravello i suoi impegni italiani dell’anno che lo vedranno protagonista al Rossini Opera Festival e al Teatro alla Scala.

Il maestro greco, candidato ai Grammy e vincitore dell’Echo Klassik, vanta una notevole carriera internazionale. Dalla stagione 2021/22 è il nuovo direttore artistico del festival internazionale Handel-Festspiele di Gottingen, è direttore artistico dell’orchestra Armonia Atenea, con la quale effettua numerose tournée e registrazioni, esibendosi sia su strumenti d’epoca che moderni, ed è direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio Greca. Oltre all’attività di direttore d’orchestra, Petrou ha sviluppato un vivo interesse per la regia teatrale firmando diverse produzioni di successo.



    Soliste per l’appuntamento della Città della Musica, il contralto Francesca Ascioti e il soprano Daniela Cappiello. La Ascioti, diplomata al Conservatorio di Brescia e all’Accademia del Teatro alla Scala, ha esordito cantando il ruolo della Mrs Quickly in Falstaff al fianco di Renato Bruson.

    La sua carriera è decollata dopo aver cantato lo stesso ruolo al Ravenna Festival sotto la guida di Riccardo Muti. La Cappiello, voce campana tra le più apprezzate, è uno dei prodotti del Conservatorio Martucci di Salerno, specializzatasi poi in canto lirico presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

    Si è affermata nel mondo dell’opera e ha vinto numerosi concorsi lirici internazionali. Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO