Alla Mondadori Castellammare presentato il libro “Pelle ricamata” di Stefania Del Gaudio

SULLO STESSO ARGOMENTO

“…abbiamo due modi di stare nella propria esistenza, subire la vita o viverla: Stefania ha scelto di viverla, senza sconti e senza scuse.” – Introduzione “Pelle ricamata”

Con la lettura di queste parole – dense di significato, espresse dalla Dottoressa Carla Greco – capaci di generare una potente riflessione, si è dato avvio all’incontro letterario tenutosi martedì 7 febbraio presso il Mondadori Bookstore di Castellammare di Stabia.

L’appuntamento del giorno, organizzato dall’infaticabile Prof.ssa Carmen Matarazzo nell’ambito della fertile attività dell’Associazione Achille Basile le ali della lettura, di cui è Presidente, ha affrontato un tema di grande impatto e spessore: la malattia e la nuova nascita, argomenti del libro in presentazione, “Pelle ricamata”. Testo scritto dall’imprenditrice stabiese Stefania Del Gaudio e pubblicato da MEA Edizioni.



    TRAMA
    Stefania, giovane imprenditrice, inizia ad accusare un malessere sempre più invalidante, fino alla diagnosi più crudele e difficile da sostenere: essere affetta dal linfoma di Hodgkin. Senza scoraggiarsi, viene fuori, pagina dopo pagina, tutta la grinta di una mamma guerriera che decide di non abbattersi e di non rinunciare per amore delle sue figlie e della sua stessa vita. Si narra dell’incontro con la chemioterapia, con gli altri degenti, con la sensibilità e/o insensibilità altrui, non senza una vena di spiccata e pungente autoironia. Stefania è guarita, ha una nuova vita e ha deciso di raccontare il suo percorso di rinascita nel suo libro “Pelle Ricamata”.

    L’autrice, con ammirevole naturalezza, ha narrato la vicenda personale – intrisa di dolore e coraggio – attraverso un dialogo costruttivo ed aperto con l’empatica Professoressa Matarazzo, intervallato dalle espressive letture, colme di autentico pathos, dell’attore Gigi Longobardi.

    Sono inoltre intervenuti all’incontro, gli amici che l’hanno motivata a rendere pubblica la sua storia, che hanno per primi intravisto la sua carica di energia, che hanno colto la sua capacità di generare un impatto benefico nei lettori: Tonino Scala, esponente della casa editrice MEA e Luca Nasuto, drammaturgo stabiese.

    La Del Gaudio, che ha dovuto affrontare sofferenze ed angosce legate al linfoma di Hodgkin, proietta nel libro la propria esperienza, ma anche quella che appariva ai suoi occhi durante le lunghe attese in ospedale – da parte sua mai inoperose – per cure ed esami. Il suo sguardo attento si posava su quanti intorno a lei condividevano quel male, cercando così di confrontarsi ed elaborare il dolore degli altri per comprendere il proprio, intimo e silenzioso. Sette lunghi anni, sette stagioni della sua vita spezzata, trafitta, ferita, ma mai vinta. La guarigione, che l’autrice ama definire nuova nascita, è sopraggiunta al termine di questo lungo periodo, grazie all’efficace trapianto realizzato con la donazione della sorella. Colei che, di fatto, l’ha rimessa al mondo.

    “Pelle ricamata” è il racconto di una persona che dà voce ai tanti che s’imbattano nel male oscuro e lo guardano negli occhi, ne subiscono i disagi, sentono i pensieri e la tristezza dei propri cari, lo stravolgimento della propria vita e di quella di coloro che gli stanno intorno, ma decidono di credere in un futuro, nelle cure, in tutto ciò che li può aiutare a guadagnare metri in quel tunnel tortuoso, apparentemente senza uscita e senza luce.

    Lo fanno riconoscendo nel male un’opportunità sia pur difficile da gestire, in quanto percorsa da momenti di crisi vissuti in un silenzio vigile, ma non limitante.

    Stefania, ha così deciso di accarezzarlo quel male, di renderlo più umano curando anche il suo aspetto esteriore. E quando le chemio l’hanno costretta a rinunciare alla sua chioma, emblema di femminilità, lei ha reagito indossando dei vistosi foulard, la cui eccentricità si è rivelata un valore aggiunto verso la consapevolezza senza resa.

    Una sorta di complicità col male che le ha permesso di palesarsi rassicurante agli occhi delle sue figlie, a cui ha costantemente dedicato la sua lotta, coinvolgendole senza ombra di rassegnazione. Aspetto che, giorno dopo giorno, le ha fatto guadagnare l’immagine di eroina senza paura. Quasi un’etichetta, pesante da reggere, con la quale ancora deve misurarsi anche quando il suo lato fragile vorrebbe emergere.

    Ma si sa, una vita che nasce, o che ricomincia, possiede la giusta linfa per percorrere strade nuove ed illuminate. E allora, all’autrice, che con coraggio e tanta dignità ha ripreso il suo cammino, auguriamo un futuro di sola luce.

    Per voi lettori, invece, auspichiamo un buon viaggio tra le pagine di questo libro che dona positività e speranza.

    “La malattia mi ha permesso di far entrare in me nuova consapevolezza e nuove prospettive, una ferita, certo, ma anche nuove possibilità di rivedere tutto il mio percorso sotto nuovi punti di vista, un’opportunità per poter mettere tutto in discussione. Io mi sono salvata dalla malattia e la malattia mi ha salvata da me stessa, da una vita che non mi convinceva più…” Pag. 11 “Pelle ricamata”.

     Annamaria Cafaro



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sindaco di Portici vittima di stalking: donna lo perseguita da due anni

    Enzo Cuomo, sindaco di Portici è vittima di stalking da parte di una donna. Un incubo che dura da due anni:la donna, dopo aver ricevuto un diniego per un posto di lavoro in Comune, ha iniziato a perseguitarlo. La donna - come lo stesso primo cittadino ha raccontato al Corriere del Mezzogiorno- ha citofonato a casa del Sindaco a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lo ha seguito in eventi politici, pretendendo favori e cortesie....

    Il ministro Abodi: “Acerbi? Mi auguro sia in pace con la sua coscienza”

    Durante la firma del protocollo d'intesa tra Sport e Salute e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, per lo sviluppo del sistema nazionale per il Censimento degli impianti sportivi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha risposto ad una serie di domande, dal caso Acerbi al razzismo nel calcio italiano. "Sul tema del razzismo io non voglio aggiungere nulla", ha dichiarato Abodi, enfatizzando l'importanza di anticipare piuttosto che seguire la...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE