Napoli, la mamma di Ementato: “Mio figlio non meritava di morire”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Anche se mi aveva aggredito, e non era la prima volta, non meritava di morire, mio figlio andava curato e aiutato”.

E’ la richiesta di aiuto e di chiarezza che la mamma di Mario Ementato, il giovane con problemi di tossicodipendenza, morto ieri dissanguato per un colpo di pistola alla gamba dopo una lite con la mamma e l’aggressione agli agenti nel commissariato Vicaria.

La donna ha rilasciato alcune dichiarazioni al quotidiano Il Mattino dalle quali si evince la richiesta di chiarezza su come si sono svolti i fatti e soprattutto si chiede se poteva essere salvato il figlio. Su questo punto sarĂ  l’autopsia a stabilire le cause ed eventuali colpe mediche.



    La donna ha anche raccontato: “Non era mai accaduto uno scontro così brutale con Mario – il figlio – che sembrava paranoico e completamente fuori di sĂ©. Non avevo mai visto così tanta violenza in lui ma le ferite piĂą profonde, ora, sono quelle che mi porto nell’anima”.

    Sull’episodio indaga adesso la Squadra mobile. Il poliziotto che ha fatto fuoco eĚ€ indagato per omicidio colposo, come atto dovuto. L’agente, difeso dall’avvocato Leopoldo Perone, nel corso del lungo interrogatorio al quale eĚ€ stato sottoposto, ha spiegato di avere esploso un solo colpo di pistola puntando verso il basso e di averlo fatto dopo una colluttazione con Ementato.

    Tutto è iniziato a tarda sera, in un’abitazione di via Pietro Colletta, nel centro storico di Napoli, tra il Corso Umberto e la Stazione centrale. Mario Ementato, 30 anni da compiere il prossimo 21 dicembre, in preda agli effetti della droga, secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, dopo un’accesa discussione ha ferito con un paio di forbici la madre e il compagno della donna che ha cercato inutilmente di fermarlo.

    Poi, come in preda ad un raptus, ha raggiunto il vicino commissariato di Polizia ‘Vicaria’ che si trova in piazza Enrico de Nicola, di fronte a Castel Capuano, storica sede del vecchio Tribunale di Napoli, dove il patrigno era corso a denunciare l’accaduto per tentare di accoltellarlo.

    Sono stati momenti concitati e di forte tensione. I poliziotti hanno cercato di dissuadere il 29enne. Ma Ementato, giĂ  noto alle forze dell’ordine per reati connessi alla droga e predatori, ha colpito con le forbici il ‘patrigno’. Un agente è intervenuto per disarmare l’aggressore ma è stato ferito alla gamba destra dall’arma da taglio brandita da Ementato.

     A Napoli la mamma di Ementato chiede chiarezza sulla sua morte

    Stava per essere colpito dalla coltellata per una seconda volta quando è intervenuto in sua difesa un altro poliziotto che ha sparato ferendo gravemente alle gambe il 29enne. Quest’ultimo è stato soccorso e portato nell’ospedale Vecchio Pellegrini dove poi è morto verosimilmente a causa di un’emorragia.

    Ci sono ancora aspetti da chiarire per fare luce sulla vicenda. Di sicuro, a quanto si è appreso, nella colluttazione sono rimasti coinvolti tre agenti della Polizia di Stato, un centralinista ed altri due agenti della volante del commissariato Vicaria.

    Nello stesso ospedale dove è stato portato il 29enne che poi è deceduto, sono stati medicati e dimessi il patrigno e l’agente accoltellato. Per quest’ultimo una diagnosi di 15 giorni. La donna, invece, è stata medicata e dimessa all’ospedale Cardarelli.

    La segreteria nazionale del sindacato di Polizia Pnfd esprime solidarietĂ  al personale del commissariato Vicaria. “Per quanto dispiace sempre che un giovane muoia in un così tragico episodio, è pur vero che gli agenti hanno sicuramente dimostrato una grande professionalitĂ .

    Lo stesso agente che si è visto costretto ad usare la pistola lo ha fatto solo quando si è reso conto di non avere altra scelta. Comprendiamo la sofferenza psicologica che sta vivendo chi ha usato l’arma dopo avere visto ferire un collega”. “Sono anni – dice Giuseppe Raimondi, segretario generale Coisp – che chiediamo piĂą attenzione per i commissariati, rafforzandoli con mezzi e poliziotti, e impiegando per servizio di vigilanza serale e notturno almeno due operatori”. 

    “Esprimo solidarietĂ  all’agente di polizia che ha ucciso, peraltro senza volerlo, il ragazzo che oggi aveva tentato di uccidere la madre a Napoli. Mi auguro e sono certo che la sua iscrizione nell’elenco degli indagati per omicidio colposo sia semplicemente un atto dovuto, giacche la dinamica dell’accaduto scagiona l’agente da qualsiasi addebito”. Così in una nota il vicecapogruppo FdI alla Camera, Alfredo Antoniozzi. “Lo dico nel dolore che viene sempre espresso dinanzi a una morte e nella consapevolezza che l’agente abbia fatto in pieno il suo dovere con senso e spirito di sacrificio”, conclude.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Anche all'aperto diventa sempre piĂą difficile fumare. A Torino e Milano sono state introdotte nuove regole che limitano la possibilitĂ  di accendere una sigaretta in presenza di altre persone o in determinati luoghi. Torino: Divieto di fumare all'aperto a meno di 5 metri da altre persone, senza il loro consenso esplicito. Il...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'UniversitĂ  di Torino...
    Durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio CRC, Raffaele Auriemma ha rilasciato alcune dichiarazioni esplosive riguardanti l'allenatore Antonio Conte e il suo possibile arrivo al Napoli nella prossima stagione: "Il fatto che Conte abbia contattato Ciro Ferrara per fare il suo secondo, ovunque andrĂ , significa che si...
    Carlo Ancelotti continua a dimostrare la sua abilitĂ  nel calcio europeo, guidando il Real Madrid alla vittoria contro il Manchester City e conquistando un posto in semifinale di Champions League. Questo successo ha fatto del club spagnolo il nuovo favorito dei bookmaker per la conquista del titolo. Con l'eliminazione delle...

    IN PRIMO PIANO