Ciclone invernale: vento, pioggia e neve anche in pianura

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ in atto l’irruzione di aria artica sull’Italia.

Come previsto correnti gelide nelle primissime ore di domenica hanno fatto irruzione dalla porta della Bora (Alpi Giulie) aprendo le porte a una fase meteorologica di stampo tipicamente invernale. L’aria fredda raggiungendo il Mar Mediterraneo ha generato un vortice ciclonico che nei prossimi giorni si posizionerà sull’Italia.

Per tutta la settimana il nostro Paese dovrà fare i conti con questa trottola ciclonica che dispenserà tanta pioggia, temporali, vento e anche nevicate a quota molto basse, in alcuni casi anche in pianura. La traiettoria del vortice sembra ormai delineata, ovvero dalla Sardegna si incamminerà verso le regioni centro-meridionali.



    E’ lecito quindi attendersi un tempo spesso instabile e a tratti perturbato soprattutto al Centro-Sud e in alcuni casi anche al Nord. I venti ruoteranno in senso antiorario attorno al vortice per cui soffieranno freddi di Bora e Grecale al Nord, in prevalenza dai quadranti meridionali al Centro-Sud.

    Sempre attorno al vortice ruoteranno in senso antiorario pure le nubi cariche di precipitazioni per cui le regioni maggiormente colpite dai fenomeni atmosferici risulteranno essere Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e a tratti anche Basilicata, Puglia e Sicilia.

    Le precipitazioni si presenteranno principalmente sotto forma di pioggia o temporale al Centro-Sud, mentre al Nord, date le temperature molto basse, potranno essere nevose fino in pianura sul Piemonte e sull’Emilia.

    La neve però cadrà anche sugli Appennini centrali e in Sardegna a partire dai 7-900 metri, oltre i 1200-1400 metri al Sud. Questa situazione durerà almeno fino a venerdì 3: poi l’alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l’Italia riportando il sole su gran parte delle regioni, ma in un contesto termico più tardo invernale che primaverile.

    Previsioni Meteo Napoli: la situazione di oggi

    La giornata di oggi a Napoli sara’ prevalentemente piovosa con fenomeni temporaleschi alternati a schiarite, temperature comprese tra 9 e 14 gradi.

    Previsioni Meteo Napoli: le previsioni per domani

    La giornata di domani a Napoli sara’ caratterizzata da pioggia e schiarite. La temperatura massima verra’ registrata alle ore 13 e sara’ di 15 gradi, la minima di 8 gradi alle ore 7. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Est-Nord-Est. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud, moderati da Sud-Sud-Est al pomeriggio, alla sera deboli da Est.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...
    Mariposa vince il Premio culturale più prestigioso per la musica italiana nell’anno in cui il Premio Elsa Morante è dedicato a “La Storia”, vince una canzone destinata a restare nella storia. La giuria di Dacia Maraini moltiplica per tre i premi musica e li assegna ai tre autori di “Mariposa”:...
    Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...
    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...

    IN PRIMO PIANO