A Caserta mammografia con mezzo di contrasto

SULLO STESSO ARGOMENTO

In risposta ai bisogni di salute della donna, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta potenzia e migliora la qualità della propria offerta sanitaria nel settore della diagnostica senologica.

Due le novità nell’Unità operativa di Diagnostica per Immagini, diretta dal dott. Paolo D’Andrea:
1) la mammografia con mezzo di contrasto, riservata alle pazienti reclutate nella rete oncologica;
2) l’attivazione di un ambulatorio comprensivo di mammografia ed ecografia mammaria.
“L’Azienda Ospedaliera di Caserta -evidenzia il Direttore dell’Uoc di Diagnostica per Immagini- è uno dei primi e pochi centri in Campania ad eseguire la mammografia con mezzo di contrasto.

Con il sostegno della Direzione Strategica, abbiamo potuto introdurre, con un adeguamento
tecnologico del mammografo ad alte prestazioni attualmente in uso, un sistema dedicato per questa indagine. La mammografia con mezzo di contrasto -spiega il dott. D’Andrea- è un esame di terzo livello. Si tratta di una tecnologia che, sfruttando diverse energie di radiazioni ionizzanti, permette di amplificare l’immagine del tumore, quando quest’ultimo viene impregnato con un mezzo di contrasto iodato, iniettato per via endovenosa, in tutto simile a quello della TC.



    Si effettua -specifica- sulle pazienti con carcinoma accertato, che non possono, per problemi di varia natura, eseguire una risonanza magnetica (RM) mammaria, nel controllo delle donne operate e/o in chemio-terapia o nelle mammelle di difficile interpretazione mammografica.

    L’indagine garantisce risultati analoghi a quelli della RM e risulta spesso più veloce e meglio
    tollerata dalle pazienti”.
    Da oggi, intanto, nell’Uoc di Diagnostica per Immagini dell’AORN di Caserta è attivo
    l’ambulatorio comprensivo di mammografia ed ecografia mammaria, che garantisce, in un’unica seduta, entrambi gli esami strumentali. Ciò, per facilitare le pazienti, assicurando una diagnosi completa in tempi rapidi e riducendo l’inevitabile stress da frazionamento delle prestazioni.

    L’ambulatorio apre nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Per accedere, occorrono la ricetta del medico di medicina generale e la prenotazione attraverso una delle seguenti modalità:
     prenotazione telefonica al Call center: 0823.1761547, da telefono fisso e mobile;
     prenotazione agli sportelli del Cup, ubicati nell’edificio B e aperti nei giorni feriali: dal lunedì
    al venerdì / ore 8:00 – 17:00, il sabato / ore 8:00 – 12:00;
     prenotazione on line al Cup unico della Regione Campania, collegandosi al Portale Salute del Cittadino o all’App Campania in Salute.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Teatro San Carlo: eccellenza mondiale e orgoglio per Napoli

    **Il Teatro San Carlo di Napoli: un simbolo di eccellenza e orgoglio per la città** Il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione San Carlo, Gaetano Manfredi, ha enfatizzato il ruolo del Teatro San Carlo come eccellenza mondiale e fonte di orgoglio per la comunità partenopea. In occasione della Giornata mondiale del Teatro, istituita dall’International Theatre Institute, si è celebrata l'importanza degli scambi internazionali nel campo delle arti performative e della cultura teatrale. Questa giornata...

    Data Breach e Cyber attacchi: il quadro della situazione in Italia

    Gli attacchi informatici nel mondo si moltiplicano, giorno dopo giorno e l’Italia non è affatto estranea a questa situazione. Il moltiplicarsi di cyberattacchi e disastrosi data breach ha sollevato le preoccupazioni di istituzioni e aziende, consapevoli oggi più che mai di quanto il rischio sia più reale di quanto si possa pensare.  L’aggravarsi degli attacchi e l’arrivo di tecniche sempre più sofisticate, sia di violazione che di ingegneria sociale, unito alla confusione causata dalle AI...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE