A22 presenta la nuova Superlega: 80 squadre e 14 partite assicurate

SULLO STESSO ARGOMENTO

A22, la società che promuove la Superlega, ha stilato un decalogo, pubblicato oggi da El Pais, che pone le basi su cui lavorare per ridefinire il proprio progetto.

A22 presenta la nuova Superlega: i dettagli

La nuova Superlega corregge alcuni dei punti più controversi del suo approccio iniziale e sostiene una competizione in cui i migliori club dei principali campionati europei abbiano un posto e in cui prevalga il merito sportivo.

In attesa che la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si pronunci nelle prossime settimane per decidere se Uefa e Fifa abusino della loro posizione dominante come organizzatori di competizioni internazionali, la Super League continua a lavorare alla creazione di una competizione aperta e senza membri permanenti.

Real Madrid, Barcellona e Juventus, i tre club che stanno ancora guidando attivamente il progetto, hanno contattato più di 50 club europei e aspirano a creare un grande campionato a cui partecipino tra le 60 e le 80 squadre divise in gironi.

Intanto gli altri nove fondatori (Atlético, Manchester City, United, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Tottenham, Inter e Milan) che hanno rinunciato pubblicamente a proseguire nell’avventura, non si sono ancora contrattualmente separati dal progetto. Bernd Reichart ha stilato i “dieci principi per un campionato europeo di calcio” che sostituisca la Champions.

    “Fondamenta del calcio europeo minacciate, bisogna cambiare”

    Ci sono dentro l’apertura a tutti del torneo, l’impegno e il rispetto nei confronti dei campionati nazionali, il miglioramento della sostenibilità finanziaria dei club partecipanti e la maggiore attenzione alla cura della competizione e dei giocatori che vi partecipano per renderla più attraente per il pubblico giovane.

    Non mancano le sezioni dedicate al calcio femminile, ai tifosi e alla solidarietà tra club e istituzioni, Unione Europea compresa.

    “Lo scorso ottobre abbiamo avviato un processo aperto di dialogo sul futuro del calcio europeo – ha detto al quotidiano spagnolo ReichartDa allora abbiamo parlato con quasi 50 club e altri attori del settore e la conclusione condivisa da quasi tutti è che le fondamenta su cui è costruito il calcio europeo sono seriamente minacciate. È giunto il momento di apportare modifiche”.

    L’ente promotore incaricato del progetto commissionato dalla European Super League Company (ESL) aspira a creare un nuovo ecosistema in cui i club stessi gestiscano le competizioni europee.

    La nuova Super League garantirebbe un minimo di 14 partite ai suoi partecipanti (in questo momento solo le finaliste giocano fino a 13 partite), aspira a una competizione che sostituirà di fatto l’attuale Champions League.

    Per fare ciò, creerebbe un’entità che sostituisca l’attuale organo di governo del calcio europeo come gestore dei tornei. Lo sfondo dell’incombente scisma non è nuovo. Da anni i club chiedono una maggiore distribuzione degli introiti generati dalle competizioni internazionali, oltre a una maggiore partecipazione ai processi decisionali sui loro format.

    Prima che la Super League annunciasse la sua nascita il 19 aprile 2021, la maggior parte dei grandi club europei voleva aumentare le proprie entrate per la partecipazione alle competizioni Uefa e un formato più attraente della Champions League. La Super League ha visto fallire il suo primo progetto a causa del rifiuto popolare proveniente in particolare dall’Inghilterra. Di fronte a questa situazione, la Uefa aveva già reagito.

    Il format della Champions League è cambiato rispetto alla stagione 2024-2025, in cui si passerà da 32 a 36 partecipanti e da sei a otto partite nella prima fase, quattro in casa e quattro in trasferta, contro diverse rivali. Già opera una partnership condivisa al 50% con i club per lo sfruttamento delle competizioni.

    La decisione della CJUE sarà decisiva per le aspirazioni della Superlega. La precedente relazione dell’avvocato generale della Ue, il greco Athanasios Rantos, era favorevole alla Uefa, che legittimava ad organizzare e autorizzare le competizioni europee.

    Il parere del magistrato non deve coincidere con la sentenza che verrà emessa in primavera, ma di solito coincide l’80% delle volte. Senza il sostegno della giustizia europea, il potere di convincere la Superlega ad attrarre club sarebbe notevolmente minore.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...

    IN PRIMO PIANO