A Salerno card e premi per incentivare la raccolta differenziata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una card che incentiva la premialità nella raccolta differenziata è pronta a essere recapitata a oltre 57mila salernitani.

L’iniziativa ‘Una card di successo’ è del Comune di Salerno e della sua partecipata Salerno Pulita. Con la tessera, cui è associato il numero della utenza domestica Tari di ogni famiglia, si potrà accedere nei centri di raccolta comunale Fratte e Arechi per conferire materiali, senza necessità di doversi accreditare di volta in volta.

Inoltre, con la card si potrà ricevere una dotazione semestrale di sacchetti di carta per conferire carta e cartoncino, ma si potrà anche prelevare, da appositi dispenser, dopo aver conferito oggetti da avviare al riciclo, la dotazione bimestrale di buste di plastica trasparenti per la raccolta del non differenziabile e del multimateriale, che avranno stampati codici a barre specifici associati alle singole card.

E, poi, si ricevono punti in base ai materiali conferiti nei centri di raccolta. Questi punti, iscrivendosi al sito http://www.promoshops.it, potranno essere cumulati con quelli rilasciati da esercizi commerciali e società di servizi presenti in città, che aderiscono o che aderiranno al circuito Promoshops, per ricevere i premi previsti in catalogo per gli iscritti.

”Abbiamo avviato un percorso virtuoso e ci avviciniamo ai cittadini”, sottolinea, all’AGI, l’amministratore unico di Salerno Pulita Vincenzo Bennet, spiegando che “i cittadini che conferiranno presso l’isola ecologica avranno la possibilità di ritirare le buste per la raccolta del multimateriale, le buste per la raccolta del non differenziabile, i sacchi per la raccolta della carta”.

    “Ma, soprattutto, come novità – evidenzia il manager – avranno la possibilità di raccogliere punti che consentiranno loro di ritirare dei premi al raggiungimento di determinati obiettivi. I punti saranno commisurati in base alle quantità di materiale che saranno conferite”.

    “In un primo momento, sarà possibile utilizzare la card solo presso le isole ecologiche di Fratte e di Arechi”, precisa Bennet, annunciando che “stiamo già immaginando, per chi non può muoversi da casa e non ha possibilità di raggiungere Fratte o Arechi, delle isole ecologiche itineranti per consentire a tutti i quartieri di ritirare le buste, di ritirare i sacchi per la raccolta della carta e, soprattutto, di raccogliere punti per avere premi”.

    In un incontro al Comune di questa mattina, Bennet, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore alle Politiche ambientali Massimiliano Natella, hanno ringraziato i salernitani per l’impegno che stanno mettendo nel differenziare e conferire correttamente i rifiuti.

    Nel 2022, infatti, nel capoluogo di provincia campano è stato conseguito l’obiettivo del 65% di differenziata previsto dalla normativa e il trend positivo è stato migliorato negli ultimi mesi. “Negli ultimi due mesi – rileva il primo cittadino – ci siamo attestati intorno al 73% di raccolta differenziata. Stiamo risalendo rapidamente, tornando alle nostre posizioni originarie”.

    “Come Comune di Salerno, insieme con la consociata Salerno Pulita, stiamo facendo un lavoro importantissimo e i risultati si percepiscono”, aggiunge Napoli, assicurando che “miglioreremo ulteriormente per quanto riguarda la raccolta differenziata e miglioreremo  per quanto riguarda lo spazzamento in città”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO