Previsioni meteo Napoli, ultimo week end stabile poi arrivano pioggia e gelo

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ l’ultimo week end di tempo stabile poi anche su Napoli e la Campania arriva il freddo e la pioggia.

L’inverno sta arrivando e lo farà restituendo ai monti italiani abbondanti nevicate. È in arrivo, infatti, un periodo dove al sole prevalente di fine dicembre e inizio gennaio, si sostituirà un regime depressionario ricolmo di precipitazioni prevalentemente nevose alle quote superiori.

Le iniziali correnti di estrazione polare marittima faranno il loro ingresso nel Mediterraneo e li metteranno in moto una fabbrica di nuvole e vento foriera di abbondanti nevicate sui monti e intense piogge alle quote inferiori. Successivamente le correnti potrebbero prendere una connotazione più continentale. Se ciò dovesse accadere la quota neve calerebbe.



    Una debole perturbazione (la n. 4 del mese) sospinta da correnti nord-occidentali, è scivolata verso le regioni meridionali dove determina qualche pioggia prima di allontanarsi a fine giornata. Alle sue spalle si allargano temporanee schiarite seguite al Nord da velature via via più dense, appartenenti all’avanguardia di un’altra perturbazione (n.5) la cui parte attiva si affaccerà nella seconda parte di domani, specie verso sera nella fascia tra Levante ligure, Toscana, Emilia e Nord-Est.

    Lo affermano i meteorologi in una nota. “Nella giornata di lunedì- si legge ancora- avremo un coinvolgimento anche di parte del Centro-Sud e di fatto si aprirà per l’Italia una settimana decisamente più movimentata. L’intera Europa infatti diverrà sede di una vasta circolazione depressionaria con altri sistemi perturbati in discesa verso il Mediterraneo e l’Italia associati tra l’altro a masse d’aria progressivamente più fredde, di origine artico-marittima.

    Possiamo attenderci quindi un sensibile e progressivo raffreddamento a iniziare dal Nord verso un clima decisamente più invernale ed episodi di neve non più relegati solo a quote alte”.

    Su Napoli e la Campania oggi generali condizioni di cielo poco nuvoloso, min 9°C, max 16°C. Nel dettaglio, avremo nuvolosità sparsa al mattino, bel tempo al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 16°C, la minima di 9°C alle ore 23. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Est con intensità tra 10km/h e 18km/h, moderati da Nord-Est alla sera con intensità tra 11km/h e 18km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.4, corrispondente a 515W/mq.

    Domenica 15 Gennaio invece giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, minima 7°C, massima 15°C. In particolare avremo nuvolosità innocua al mattino, diffusa nuvolosità durante il resto della giornata. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 15°C, la minima di 7°C alle ore 6.

    I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud con intensità di circa 11km/h, moderati da Sud-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 21km/h, alla sera moderati da Sud con intensità tra 20km/h e 27km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 1.1, corrispondente a 346W/mq.

     

    https://www.facebook.com/cronachedellacampania/videos/9373515866007582


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO