Previsioni meteo Napoli: ecco il week end della merla

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tutto confermato: il freddo in ingresso dai Balcani sta provocando ancora maltempo al Centro-Sud con tanta neve sugli Appennini, altri 30-40 cm di neve fresca dopo le bufere degli ultimi 10 giorni.

Questo sarà il week end della merla, ovvero i giorni più freddi dell’anno. Anche su Napoli e la Campania. I meteorologi confermano che fino aai primi giorni di febbraio il tempo resterà invernale con successivi impulsi freddi dai quadranti settentrionali.

In particolare, masse d’aria di origine polare russa si infileranno nelle valli delle Alpi Dinariche scivolando da Nord-Est verso Basse Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia con nevicate fino a quote di bassa collina; l’aria fredda risulterà poi instabile a contatto con le masse d’aria ancora tiepide che stazionano sull’estremo Sud generando altri temporali e locali nevicate a quote di bassa montagna.

    In sintesi, avremo ancora maltempo al Sud e sul versante adriatico mentre al Nord ed in Toscana il sole tornerà a splendere seppur con condizioni gelide al mattino e fredde di giorno.

    Nelle prossime ore i fenomeni più intensi sono attesi tra Molise e Puglia, ma anche intorno al Basso Tirreno, con un minimo di bassa pressione che si sposterà lentamente verso le isole ioniche greche.

    Con i giorni della merla arriva il freddo e il gelo

    La nota più importante, dopo quella sulle abbondanti nevicate in Appennino, riguarda le temperature previste: -2°C/+5°C al Nord, -1°C/+7°C al Centro, +3°C/+9°C al Sud. Sono temperature inferiori alla media del periodo di circa 5°C e causano un’intensa sensazione di freddo dove accompagnate da forti venti; ma in particolare sembra che faccia molto freddo perché con il Riscaldamento Globale non siamo più abituati alle normali temperature invernali di gennaio.

    D’altronde siamo nei Giorni della Merla, quelli che per tradizione sono i più freddi dell’anno, dunque non dovremmo meravigliarci di questi valori previsti al termometro: la tantissima neve caduta in Appennino invece, oltre che farci gioire come bambini, è una piacevole anomalia, simbolo di un inverno italiano che ancora esiste e resiste.

     Il meteo per il week end su Napoli e provincia

    Nel dettaglio oggi su Napoli e provincia generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima di 6°C e massima di 11°C. Nel dettaglio: deboli piogge o rovesci al mattino e al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera.

    Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 11°C, la minima di 6°C alle ore 7. I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Est-Nord-Est con intensità compresa tra 23 e 29km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.1, corrispondente a 343W/mq.

    Domenica 29 Gennaio: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, minima 4°C, massima 11°C. In particolare avremo soleggiamento diffuso al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Si registrerà una temperatura massima di 11°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 4°C.

    I venti saranno moderati da Est-Nord-Est al mattino con intensità di circa 27km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Est con intensità tra 21km/h e 26km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.1, corrispondente a 579W/mq.

    https://www.facebook.com/cronachedellacampania/videos/692853178985510


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

    Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
    DALLA HOME

    Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

    Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE