Previsioni meteo Napoli, dopo Thor in arrivo Attila con tanta neve

SULLO STESSO ARGOMENTO

Dopo il Ciclone Thor che ha colpito duramente il Meridione nelle ultime ore con venti di tempesta e mareggiate ecco il colpo di scena: arriva la Sciabolata Artica di Attila con temperature in crollo anche al Sud e tanta neve lungo la dorsale appenninica.

I meteorologi confermano che l’aria polare continuerà ad affluire da Nord probabilmente fino alla fine di gennaio con una recrudescenza gelida verso metà della prossima settimana.

Nelle prossime ore, il vortice instabile che sta colpendo il Sud si sposterà verso i Balcani portando maltempo anche sulle regioni adriatiche: è prevista neve diffusa dai 100 metri di quota delle Marche fino ai 300-400 metri della Calabria. Al Nord-Ovest, in Toscana ed in Sardegna sono attese ampie schiarite, cieli sereni che però hanno favorito stanotte una sciabolata gelida con minime decisamente sottozero, in particolare tra Lombardia e Piemonte.

Il tempo previsto per domenica sarà simile a quello odierno con neve sul settore orientale ed al Sud: attenzione tra la serata della domenica e le prime ore del lunedì a nevicate copiose tra Campania meridionale, Basilicata occidentale e nord Calabria. In queste zone la neve potrebbe arrivare ad accumulare fino a 40 cm oltre i 300 metri di quota nel peggiore degli scenari.

Lunedì 23 la sciabolata artica di Attila colpirà ancora il Sud ma soprattutto le regioni centrali adriatiche con accumuli ventati fino a 60 cm tra Marche meridionali ed Abruzzo: durante questo spostamento dei fenomeni più intensi verso Nord la neve potrebbe tornare anche in Emilia e zone interne del Veneto.

    Insomma nelle prossime 72 ore il gelo e la neve saranno sempre più i protagonisti di questo periodo gelido del cuore dell’inverno. . Insomma la Sciabolata Artica di Attila ci accompagnerà fino alla fine del mese soprattutto con la possibilità di una discesa di aria artica russa da giovedì prossimo.

    Nel dettaglio oggi invece su Napoli e provincia giornata caratterizzata da pioggia moderata o forte, temperatura minima 6°C, massima 8°C. In particolare avremo pioggia moderata o forte al mattino e al pomeriggio, piovaschi e schiarite alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 8°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 2 sarà di 6°C, lo zero termico più basso si attesterà a 820m alle ore 3 e la quota neve più bassa, 450m, alle ore 3.

    I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 9km/h, deboli da Nord al pomeriggio con intensità di circa 8km/h, moderati da Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 16km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 7 e sarà di 3300m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.2, corrispondente a 159W/mq.

     

    https://www.facebook.com/cronachedellacampania/videos/734921417895316



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO