Previsioni Meteo Napoli, ancora un week end primaverile

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nonostante le previsioni meteo avessero annunciato l’arrivo del freddo e delle pioggia su Napoli e la Campania e lo stesso su tutto il Sud Italia l’anticiclone africano che ha portato temperature primaverili nelle festività natalizie non vuole proprio saperne di andare via.

E così in questo week end e lo stesso oggi le temperature saranno ben al di sopra delle medie stagionali con cielo limpido e soleggiato. A Napoli per esempio con i suoi 16 gradi registrati ieri, è stata una giornata pienamente primaverile, con un valore tipico di metà marzo.

Il campo di alta pressione che occupa il Mediterraneo, l’Italia e gran parte dell’Europa centrale, rimane determinante per le condizioni meteorologiche sul nostro Paese fino a sabato. Su tutte le nostre regioni anche oggi il clima sarà mite e senza precipitazioni di rilievo, ma saranno più diffuse e persistenti, soprattutto al Nord, le nebbie e la nuvolosità bassa, presenti nella prima parte della giornata anche nelle regioni tirreniche.



    Nel corso del fine settimana – affermano i meteorologi – l’anticiclone si indebolirà e per domenica si conferma l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica (la numero 2 del mese) che entro lunedì attraverserà praticamente tutto il nostro paese, accompagnata da un notevole rinforzo dei venti, e porterà piogge anche abbondanti e la neve sulle Alpi a quote di media montagna.

    Dal punto di vista termico, ad inizio settimana le correnti atmosferiche tenderanno a ruotare da nordovest dando luogo ad un generale calo delle temperature: tuttavia non arriverà aria particolarmente fredda e le temperature, da valori ben oltre la norma, si porteranno semplicemente vicine alla media climatica.

    Le previsioni per le prossime ore. Cielo sereno o poco nuvoloso fin dal mattino sulle Alpi, Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria ionica e settentrionale, Sicilia occidentale e sud-orientale; nubi basse con un cielo da parzialmente nuvoloso a coperto, con locali nebbie o foschie nella prima parte del giorno, in pianura padana, lungo le coste dell’alto Adriatico fino al nord delle Marche, nel nord e nell’estremo sud della Toscana, nelle valli dell’Umbria, nel Lazio, in Sardegna, tra bassa Calabria tirrenica e nordest della Sicilia.

    Nel corso della giornata nuvolosità in parziale attenuazione in Sardegna e Lazio.Temperature massime in lieve diminuzione al Nordovest; pressoché invariate altrove e ancora ovunque superiori alla norma. Venti deboli o molto deboli, con soltanto modesti rinforzi da nord nel Canale d’Otranto e Canale di Sicilia e da ovest nel Mare e Canale di Sardegna dove i mari potranno risultare localmente un po’ mossi; mari calmi o poco mossi altrove.

    Su Napoli e provincia nel dettaglio oggi giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima 9°C, massima 16°C. Qualche nube sparsa al mattino, cielo poco nuvoloso durante il resto della giornata.

    Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 9°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 6km/h, per il resto della giornata deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 1.7, corrispondente a 433W/mq.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO