Torna a teatro Antonio Capuano con un omaggio a Beckett

SULLO STESSO ARGOMENTO

David Speciale ad Antonio Capuano

Torna a teatro Antonio Capuano con un omaggio a Beckett. Debutto in prima nazionale al Mercadante di Napoli mercoledì 16 novembre.

Torna a teatro Antonio Capuano. Il regista, di cui Paolo Sorrentino ha abbozzato un ritratto nel suo ‘E’ stata la mano di Dio’, è per il teatro Stabile di Napoli-Mercadante autore e regista dello spettacolo ‘T&P. Totò e Peppino’, omaggio a Samuel Beckett.

Il debutto in prima nazionale mercoledì 16 novembre alle 21.00, con repliche fino a domenica 27 novembre. Antonio Capuano, sceneggiatore e regista di numerosi successi cinematografici come ‘Vito e gli altri’, ‘Pianese Nunzio 14 anni a maggio’, ‘Luna Rossa’, e di spettacoli come ‘Medea’ e ‘Otto pezzi inutili’, vincitore nel 2022 del David Speciale, ritorna in teatro con questo nuovo testo che attraverso due figure mitiche dell’immaginario teatrale e cinematografico italiano, Totò e Peppino De Filippo, rende omaggio al genio del drammaturgo irlandese.



    Interpretato da Roberto Del Gaudio (nei panni di Toto’/Hamm) e da Carlo Maria Todini (in quelli di Peppino/Clow), l’allestimento e’ la riscrittura elaborata da Capuano a partire dai dialoghi provati da Totò e Peppino di Hamm e Clow, i due personaggi di ‘Finale di partita’ che tanto aveva incuriosito il Principe che lo provò affiancato da Peppino De Filippo in uno spazio a Napoli di cui non si ha nessuna cronaca.

    “Totò ha affinità con Beckett, è assurdo, paradossale e astratto, mentre Peppino è il controcanto che ti riporta alla realtà – spiega Capuano – ho voluto recuperare, riscrivere e reimmaginare quel loro duetto andato perduto, non scorrendo più il copione di Finale di partita ma riproducendone la traccia con un Totò-Hamm cieco e incapace di stare in piedi e un Peppino-Clow che non si siede mai”.
    “Nel testo a parte spunti presi da Finale di partita ho inserito frasi ‘illuminanti’ dai romanzi di Beckett ‘L’innominabile’ e ‘Malone muore'”, aggiunge.

    Le scene dello spettacolo sono di Antonella de Martino; i costumi di Francesca Balzana; le musiche di Federico Odling; aiuto regista Emanuele Donadio. La produzione è del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La danza contemporanea “invade” la città di Napoli con DANCE PARADE!, un evento unico nel suo genere organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Danza, istituita dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982. Domenica 28 aprile le piazze della città di Napoli saranno attraversate da cinque performance curate da Körper |...
    "Sulla litigiosità Federazione-Lega starei attento, io ho uno splendido rapporto con tanti presidenti. Ci sono poi soggetti che pensano di gestire il mondo del calcio a proprio piacimento. Mi riferisco a Lotito e al lotitismo". Sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina all'evento Il Foglio a San...
    **Una storia di resilienza e sensibilità: Il melologo “Le Tre donne” ad Avellino con Corinne Baroni** Corinne Baroni, direttore del Teatro Coccia di Novara, si prepara ad esibire in prima assoluta in Italia il melologo "Le Tre donne", che racconta la storia di una donna sciamana, sua madre. Questo...
    ## Peppe Iodice incanta il pubblico al Teatro delle Arti Sabato 27 e domenica 28 aprile, Peppe Iodice ha fatto registrare il tutto esaurito al Teatro delle Arti con il suo nuovo spettacolo "So Pep". L'artista, non solo comico ma anche terapeuta della risata, ha conquistato il cuore del...

    IN PRIMO PIANO