Nuovo disco per Massimo Ranieri: “Io ancora mi diverto”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Sogno tantissimo e sogno in grande”: Massimo Ranieri presenta con entusiasmo il suo nuovo album di inediti, ‘Tutti i sogni ancora in volo’, in uscita il 18 novembre per Ra.Ma 2000 International/ Ada Music Italy – Warner Music Group.

Da Bruno Lauzi a Ivano Fossati, da Pacifico a Giuliano Sangiorgi, Pino Donaggio, Franco Fasano, Gianni Togni e ancora Carlo e Niccolò Verrienti, Giuliano Baldassi, Gerardo Di Lella, Fabio Ilacqua: tante grandi firme hanno voluto omaggiare con uno o più inediti Ranieri, interprete straordinario, Premio della Critica all’ultimo Festival di Sanremo con ‘Lettera di là dal mare’, inclusa nella tracklist dell’album.

“Il precedente disco di questo tipo, con tutte canzoni inedite e scritte per me, risale addirittura al 1997, 25 anni fa”, ricorda l’artista che, ad un certo punto della sua carriera, aveva lasciato la musica per dedicarsi esclusivamente al teatro.



    Il nuovo album è frutto della consolidata collaborazione con Gino Vannelli che, dopo aver realizzato il precedente lavoro di Ranieri ‘Qui e adesso’, ha prodotto e curato gli arrangiamenti anche di questo disco, già disponibile in pre-order, in versione CD e vinile 180 gr, in due edizioni numerate e limitate, rosso e blu, online e nei negozi. La lunga gestazione di questo album ha attraversato anche la pandemia, il lockdown e lo stop imposto dalla caduta dal palco del teatro Diana mentre Ranieri si esibiva nella sua Napoli.

    “Questo e’ il secondo album nato dalla collaborazione con Gino Vannelli, uno dei piu’ grandi artisti conosciuti da sempre – racconta Ranieri – Ho scelto ancora lui perche’ si e’ instaurato tra noi un rapporto sincero e profondo di amicizia e d’affetto e questo mi ha spinto a lavorare ancora insieme.

    Quando l’ho chiamato si e’ reso subito disponibile ed e’ iniziata la nostra avventura in sala d’incisione che si e’ interrotta solo per un periodo a causa della pandemia, ma poi ripresa con lo stesso entusiasmo perche’ credevamo e crediamo nei brani scelti. Sono canzoni di importanti cantautori – prosegue il cantante e attore napoletano – come: Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Pino Donaggio, Pacifico, Bruno Lauzi sono molto belle e quindi ci hanno spinto a lavorare ancora meglio.

    Siamo pronti per l’uscita di quest’album portato a termine con grandi peripezie lavorando di notte tra Roma e Portland con grande entusiasmo e gioia infinita e sicuramente seguiranno altre collaborazioni: non finiro’ mai di ringraziarlo proprio per questa amicizia profonda e grande stima che ci lega. Ma vale la pena fare nottate intere per realizzare un progetto nel quale ci credi – conclude Ranieri – E io ci credo molto”.

    In una pausa sul set della fiction che sta girando per Mediaset “La voce che hai dentro”, prodotta da Lucky Red, e attualmente ancora in fase di realizzazione, e che andra’ in onda nel 2023 su reti Mediaset e Netflix e in attesa di definire un nuovo show targato Ballandi per la prima serata di Rai1, il cant-attore, in una conferenza stampa su Zoom, è un fiume in piena.

    “A volte mi sento stanco – confessa -, ma annoiato mai”. In attesa di partire con il nuovo tour e proporre per la prima volta in versione live i pezzi del nuovo album, parla di futuro e dei tanti ‘sogni ancora in volo’, titolo anche del libro autobiografico tratto da un verso della sua celebre canzone ‘Perdere l’amore’. Tra tutti, ne cita uno, dominante: “Incidere il prossimo disco cantando con l’accompagnamento di un’orchestra di 120 elementi”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO