Consulenza informatica: tutto quello che devi sapere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Progettare nel dettaglio un’infrastruttura informatica aziendale confacente con i propri obiettivi di business è davvero fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Senza un quadro chiaro di come l’azienda deve essere organizzata dal punto di vista It, è praticamente impossibile al giorno d’oggi riuscire ad ottimizzare la miriade di risorse da utilizzare quotidianamente. I processi aziendali possono essere vari a seconda del settore in cui si opera, ma avere a disposizione un’infrastruttura informatica solida e funzionante risulta indispensabile ormai in ogni campo. La tecnologia, si sa, sta facendo passi da gigante in questi anni e sta offrendo a sempre più aziende la possibilità di crescere in maniera anche piuttosto repentina. Per farlo però bisogna saper cogliere le opportunità che essa riserva. Come fare?

Uno degli strumenti più utilizzati è quello della consulenza informatica (detta anche It consulting): un percorso specifico realizzato ad hoc per ogni esigenza, che ha lo scopo di accompagnare le aziende verso il raggiungimento degli obiettivi di business. Vediamo cosa prevede in termini concreti una consulenza informatica.

La figura del consulente e i servizi per una buona consulenza informatica

La figura del consulente informatico gioca un ruolo fondamentale all’interno dei processi aziendali. Si tratta di una figura altamente fiduciaria, poiché si tratta di una persona che deve essere in grado di cogliere immediatamente gli obiettivi aziendali e tradurli in reali opportunità di business grazie all’apporto della tecnologia. Detto così può sembrare eccessivo, ma un bravo consulente informatico sa come muoversi per dare pieno impulso alle attività aziendali. Si parla tanto infatti ultimamente di digitalizzazione delle imprese: ecco, è proprio quello che il consulente informatico deve fare, ottimizzando i processi e cercando le migliori soluzioni per ogni singola impresa. Come? Avvalendosi di tutta la sua esperienza ma anche degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. E quali sono? Bè, ci sono alcuni servizi davvero imprescindibili affinché una consulenza informatica venga fatta con tutti i crismi.



Per prima cosa, una consulenza informatica non può prescindere da una corretta gestione delle reti. Sarà quindi il consulente informatico a scegliere il miglior hardware per le connessioni interne aziendali, ma anche per quelle con l’esterno.

Altra componente informatica molto importante è la iperconvergenza: in breve si tratta di un’infrastruttura modulare flessibile, in cui tutti gli elementi comunicano e vengono gestiti attraverso un’unica interfaccia. L’iperconvergenza ha il vantaggio di sfruttare appieno le potenzialità dell’hardware, ma nello stesso tempo è in grado di garantire operazioni semplificate e il miglioramento di alcune prestazioni. In poche parole, se ben sfruttata, l’iperconvergenza può portare un reale ritorno economico per l’azienda. Oltre all’iperconvergenza, anche la progettazione adeguata del software può risultare fondamentale per la corretta gestione dei processi aziendali in termini di prestazioni, affidabilità e stabilità nel tempo.

Ad oggi un ruolo chiave in ogni azienda è quello riservato ai dati: garantirne la protezione, ma anche una gestione attenta e più snella è la cosa che un buon consulente deve prevedere. Come lo si può fare? Attraverso ad esempio un database, che faciliti il lavoro dei dipendenti e allo stesso tempo contenga nel modo migliore i dati a disposizione dell’azienda.

Ultima voce da prendere in considerazione, ma non certo in ordine di importanza, è quella relativa alla cyber security. Un termine di cui si sente sempre più spesso parlare e che in effetti rappresenta un baluardo molto importante per diverse tipologie di azienda. Gli attacchi hacker infatti sono molto frequenti, per cui dotarsi di soluzioni studiate ad hoc è decisivo, anche in termini di privacy e di altre problematiche che possono insorgere sia a livello tecnico che giuridico.

Affidarsi ad un’azienda seria come IT Impresa

IT Impresa è un’azienda informatica che da molti anni ormai opera con successo in questo settore. Grazie alla competenza e all’esperienza dei propri tecnici, IT impresa è in grado di “cucire addosso” ad ogni singola impresa il miglior vestito. Con un unico obiettivo: aiutarla nel raggiungimento dei propri traguardi di business. Per farlo, IT Impresa propone consulenze informatiche ad hoc: processi innovativi, fluidi, intuitivi, capaci di migliorare le prestazioni aziendali con azioni semplici ma efficaci. Alcuni esempi sono l’implementazione dei processi di collaborazione e condivisione tra i dipendenti e la predisposizione di un sistema senza intoppi al fine di aumentare la produttività eliminando quelle inutili perdite di tempo che troppo spesso minano la crescita aziendale.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO