#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Luglio 2025 - 22:05
25.5 C
Napoli

Un’estate da Re chiude con Claudio Baglioni e 14mila spettatori



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un’estate da Re chiude con Claudio Baglioni e 14mila spettatori. Phil Palmer: “La Reggia di Caserta è di una bellezza incredibile”

Mario Biondi, Peppe Servillo, Ilaria Pilar Patassini e Geoff Westley tra i protagonisti della VII edizione della rassegna musicale diretta da Antonio Marzullo.

Cinque eventi, 14mila spettatori, oltre 200 artisti e musicisti coinvolti nella meraviglia della Reggia di Caserta. Sono i numeri della VII edizione di Un’Estate da RE, che si è conclusa ieri sera con il secondo speciale concerto di Claudio Baglioni, protagonista di uno straordinario show assieme al maestro Geoff Westley e l’Orchestra e il Coro del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno.


Io sono qui, Dagli il via, Mille giorni di te e di me, Avrai: sono alcune delle canzoni che hanno risuonato nei cortili del Palazzo Reale, accompagnati dal canto di 3000 spettatori entusiasti in una emozionante e indimenticabile serata di fine estate. Sul palco anche Giovanni Baglioni, che ha accompagnato alla chitarra suo padre Claudio nell’esecuzione del brano E adesso la pubblicità, e Phil Palmer (musicista di fama mondiale che ha collaborato con artisti e band come Paul McCartney, David Bowie, Dire Straits, The Who) per eseguire, a distanza di 40 anni dalla pubblicazione, l’intero concept album Strada Facendo, di cui lo stesso Palmer fu il chitarrista e Westley arrangiatore e produttore.

“È stato incredibile essere tornato a suonare con un carissimo amico dopo 42 anni – ha confessato Phil Palmer a fine concerto –. Fu un’esperienza fantastica, la prima, quando registrai l’album con Claudio. Fantastica la seconda, in questo posto di una bellezza incredibile che ha creato un’atmosfera perfetta per questa occasione. Dovremmo rifarlo di nuovo tra altri 42 anni.”

Un doppio speciale concerto che ha concluso il percorso musicale ideato dal direttore artistico di Un’Estate da RE, Antonio Marzullo, e che ha debuttato lo scorso 3 settembre con i Carmina Burana diretti da Michael Balke, proseguendo con un concerto-omaggio a Fabrizio De André con Peppe Servillo e Ilaria Pilar Patassini e con una tappa del Romantic Tour di Mario Biondi.

“Con questa edizione di Un’Estate da RE abbiamo raggiunto grandi numeri – ha dichiarato il presidente della Scabec Pantaleone Annunziata – riuscendo a coinvolgere i cittadini campani, tra cui giovani e famiglie, ma anche tanti turisti. Questo attraverso uno spettacolo eterogeneo, che ha permesso di riconoscersi inizialmente nella cultura medievale, con i Carmina Burana, fino ad arrivare a Claudio Baglioni, che rappresenta l’apice della musica cantautorale italiana. Il compito della Scabec è quello di premiare tutti quei progetti che concilino la cultura e le comunità sociali che intendono svilupparla.”

Soddisfazione per il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei“Un’estate da Re di quest’anno ha rappresentato una importante occasione per fare rivivere le “piazze della cultura”, i cortili del Palazzo Reale. Intendiamo proseguire lungo questo percorso di restituzione alla comunità del nostro patrimonio. Ringrazio la Scabec e la Regione Campania per aver anche quest’anno portato la magia della musica negli spazi del Complesso vanvitelliano.”

Per il direttore artistico di Un’Estate da RE, il maestro Antonio Marzullo, è stata “Una magnifica edizione che si è conclusa con il grande trionfo delle ultime due serate: uno show di Claudio Baglioni contaminato dalla musica pop e classica, ideato e voluto unicamente per la Reggia di Caserta, grazie anche al maestro Geoff Westley. Attraverso l’eccezionale lavoro dell’Orchestra e dei Cori, il Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno è stato un protagonista assoluto anche con Carmina Burana e Fabrizio De André Sinfonico. Ringrazio la Regione Campania e il presidente Vincenzo De Luca, la Direzione della Reggia di Caserta e la Scabec, che ha portato avanti una rassegna non semplice e che richiede tanto lavoro. Un lavoro ripagato alla grande da un pubblico numerosissimo che ci ha regalato tante soddisfazioni. Cercheremo di non deluderlo in vista della prossima edizione”.

Un’Estate da RE è programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), organizzata e promossa dalla Scabec in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2022 - 17:09


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori
Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti
Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada
Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di...
Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino
Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo
Calciomercato, colpo del Napoli: arriva Beukema dal Bologna per 30...
Napoli, vandali devastano la spiaggia di Largo Sermoneta
Caserta, arrestati due truffatori di anziani in trasferta
Arzano, Consorzio Cimiteriale parte la costruzione di 500 loculi
La Battaglia di Sarno, dove la storia si fa emozione....
Napoli, polizia e finanza passano al setaccio la movida del...
Napoli, è tornato a casa Leonardo Grimaldi: il ragazzo scomparso...
Napoli, occupazione abusiva a Scampia: picchiato il segretario Unione Inquilini
Processo Maradona: ora Luque chiede il giudizio della giuria popolare
Truffe online: 23 perquisizioni in Campania
Perché i dazi di Trump saranno un salasso da 300milioni...
Ritrovato vivo Allan: il bimbo scomparso a Ventimiglia. Era disadratato
Castellammare, ristorante degli orrori: cibo manipolato e insetti
Bambino scomparso a Ventimiglia: sequestrata l’auto del testimone
Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno
Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 luglio...
Omicidio di Stefano Margarita, confessa l’imprenditore: “Sono stato io”
Napoli, processo “Il Principe e la scheda ballerina”: assolto Nicola...
Clan Mazzarella e la truffa della carte di credito: le...
Napoli, nuovo incendio nell’area ex Nato: fiamme vicino al Centro...
Napoli, furto in casa di Guido Grimaldi, presidente Alis
Pontecagnano Faiano rende omaggio al Maresciallo Bolognesi
Inter e Milan chiudono le porte agli ultrà “non graditi”:...

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane: lui ferito
  • Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in fiamme sul marciapiede
  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE