F1 Monza, Verstappen vince grazie alla safety car davanti a Leclerc

SULLO STESSO ARGOMENTO

Max Verstappen vince il Gran Premio d’Italia di Formula 1. L’olandese conquista la sua undicesima vittoria in stagione, allungando in testa alla classifica per il Mondiale in una gara conclusasi in regime di safety car, tra i fischi del pubblico.

Il poleman Charles Leclerc chiude al secondo posto, non riuscendo ad emulare il successo del 2019. Archivia il podio la Mercedes di George Russell, mentre Carlos Sainz (Ferrari) e’ autore di una splendida rimonta, dal diciottesimo posto al quarto. Recupera svariate posizioni anche Lewis Hamilton (Mercedes), quinto a precedere la Red Bull di Sergio Perez (sesto). Da segnalare una safety car in pista a circa 6 giri dal termine – che e’ durata fino al termine della gara – per la McLaren di Daniel Ricciardo costretta al ritiro per un problema tecnico. Forfait anche per le Aston Martin di Lance Stroll e Sebastian Vettel, oltre all’Alpine di Fernando Alonso.

Non c’è penalitĂ  che tenga, non c’è piazzola che faccia la differenza. E’ sempre Super Verstappen che espugna anche Monza davanti a un Leclerc che lotta con onore ma che non riesce ad insidiare la vittoria di verstappen. Alla fine è secondo tra gli applausi dei tifosi della rossa. Ennesima rimonta impossibile per il campione del mondo.



    Dopo la vittoria dalla decima posizione di Budapest e quella dalla 14esima di Spa, Verstappen ha aggiunto un’altra perla alla collezione, il trionfo in Italia partendo dalla settima casella. Terzo posto per la Mercedes del solito George Russell, mentre da applausi è il quarto posto di Carlos Sainz con la seconda rossa, partito dal fondo. Per lo spagnolo una rimonta accompagnata da tanti boati del pubblico italiano, comunque una prestazione da ricordare. Verstappen giĂ  al secondo giro è riuscito a risalire fino al terzo posto dopo aver passato in pista dopo il via Alonso, Gasly e Ricciardo.

    L’olandese ci ha messo altre due tornate per prendere a superare l’inglese della Mercedes, lanciandosi all’inseguimento di Leclerc. Il monegasco e la Ferrari hanno deciso di sfruttare la Virtual Safety Car chiamata per il ritiro di Sebastian Vettel per montare le gomme medie e qui si è vista la tranquillitĂ  della Red Bull. Verstappen è rimasto in pista e ha tirato fino alla metĂ  gara, fermandosi per montare le medie al giro 26. Il ferrarista non poteva arrivare fino al traguardo con la sua media, e infatti al giro 34 è rientrato per la seconda sosta, montando la soft per provare una disperata rimonta.

    A 5 giri dalla fine Safety Car per rimuovere la vettura di Ricciardo, ma nessun problema per la Red Bull, che ha messo le soft nuove rimaste per andare a chiudere la gara senza problemi, addirittura dietro alla Safety Car, sotto la bandiera a scacchi sventolata da Giacomo Agostini. Non bello vedere una gara che termina dietro alla vettura di sicurezza, discussioni sulla gestione della rimozione della vettura di Ricciardo.

    Ma la vittoria di Verstappen è stata indiscutibile. La Ferrari ha onorato comunque la festa del centenario di Monza alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarĂ  distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...

    IN PRIMO PIANO