Meteo Napoli, è la settimana della fiammata africana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo Napoli, breve fortissima fiammata africana con punte di 38-40 C e caldo insopportabile.

Anche se all’orizzonte si intravede uno spiraglio di fresco: da domenica, infatti, il possente anticiclone africano potrebbe perdere potenza e lasciare spazio a temporali e veloci rinfrescate. Le prossime ore vedranno l’ulteriore espansione di un cuneo di alta pressione nordafricana (con temperature 10-12 C superiori alle medie del periodo).

In Italia restera’ fino a sabato in estensione graduale dal centro-nord verso il meridione. Gli ultimi aggiornamenti indicano pero’ la probabilita’ di un parziale cedimento del campo anticiclonico africano da domenica, con l’arrivo di temporali a tratti intensi al Nord: potrebbe esserci un calo delle massime anche di 7-8 C.



    Tra l’altro la prossima settimana, temporali e calo delle temperature potrebbero interessare quasi tutta l’Italia, soprattutto nel pomeriggio con un clima piu’ sopportabile per alcuni giorni. Con l’arrivo di piogge, temporali e vento viene segnalato il rischio di qualche fenomeno violento a causa dell’eccessivo calore accumulato negli ultimi giorni.

    Ilmeteo.it conferma quindi la possibilita’ di rovesci dalle Alpi alla Sicilia per la prossima settimana, in un contesto piu’ tardo-primaverile che estivo: al mattino ci sara’ prevalenza di sole, nel pomeriggio acquazzoni a macchia di leopardo. Va detto che, essendo il periodo climatologicamente piu’ caldo per l’Italia, le temperature massime saranno ancora ben oltre i 30 C, ma saranno piu’ tollerabili.

    Nel dettaglio oggi su Napoli e provincia: ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 34°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C.

    Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 8.6

    I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 4km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 17km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.6, corrispondente a 972W/mq.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a...
    La serie B appena conquistata dalla Juve Stabia è più vicina di quanto si pensi e mentre tifosi e città continuano la festa la società continua , con lungimiranza, a gettare le basi per il prossimo campionato. E così dopo il prolungamento di contratto di mister Guido Pagliuca, anche lo...
    C'è grande fermento nel mondo dell'oncologia per i progressi del vaccino a mRna personalizzato contro il melanoma, un tumore della pelle particolarmente aggressivo. Il vaccino, costruito su misura per il tumore di ogni singolo paziente, rappresenta una potenziale svolta nel trattamento di questa malattia. In Italia, lo studio di fase...
    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su...

    IN PRIMO PIANO