Maltempo in Campania, fiume di fango a Monteforte Irpino. Colpita anche la provincia di Caserta

Il maltempo in Campania picchia duro , travolta da un fiume di fango parte di Monteforte Irpino in provincia di Avellino

google news
Fiume di Fango di Monteforte Irpino
nelle foto il fiume di fango a Monteforte Irpino

Un fiume di fango ha travolto parte di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino. E’ arrivato il maltempo in Campania portando temporali violenti, pioggia e condizioni meteorologiche instabili. E’ il risultato del clima impazzito, del caldo torrido delle ultime settimane che stanno creando le condizioni per questi fenomeni violenti e imprevedibili. Ed infatti su Monteforte Irpino in provincia di Avellino si è abbattuto oggi pomeriggio un violento nubifragio che  ha causato la discesa dalla montagna di un vero e proprio fiume di fango.

I video e le immagini pubblicate sui social dagli abitanti del posto mostrano uno scenario terribile. Nelle zone alte del comune un fiume d’acqua ha invaso alcune strade cittadine, come via Loffredo e via Nazionale. Numerose le auto in sosta trascinate per centinaia di metri. Il sindaco, Costantino Giordano, ha lanciato un appello su fb: “Non uscite di casa se non per urgentissimi motivi. Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile, mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza”.

In quella zona già negli scorsi anni ci fu una frana che danneggiò tutto il centro storico. Meno problemi nella parte pianeggiante. Andrà poi  quantificata la reale portata dei danni nel Centro Storico, che rischia di rivivere i tragici giorni dell’alluvione passata di due anni fa.

Sul posto si sono mobilitate numerose squadre dei Vigili del Fuoco di AVELLINO al lavoro per contenere i danni e gestire la situazione.  Nel centro storico  sono state evacuate cinque persone che si erano poste in salvo nei piani alti delle abitazioni dopo il totale allagamento dei vani terranei. Al momento non si segnalano feriti, ma la conta dei danni e’ destinata a diventare consistente.

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Leggi anche

Caserta, ricettazione di reperti archeologici: 2 misure cautelari

Due persone sono state fermate a Caserta due carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale: si stavno scambiando reperti archeologici di pregevole valore

Bollette luce, l’aumento è del 59%: l’intervento di Arera evita il raddoppio

Le bollette luce senza l'intervento straordinario di Arera l'aumento sarebbe stato del 100%. Per le bollette del gas di dovrà attendere

Parte la petizione: lo stato paghi le bollette

E nei prossimi mesi – avverte l’Arera – i rialzi continueranno, principalmente per colpa del conflitto in Ucraina e della speculazioni finanziaria.

Napoli, ladro di smartphone su una bici elettrica rubata: denunciato

I poliziotti hanno denunciato un immigrato clandestino per furto e ricettazione

IN PRIMO PIANO

Pubblicita