Campania, agosto sold out nonostante rincari 10-15%

SULLO STESSO ARGOMENTO

Luglio si e’ chiuso per la Campania con una percentuale di occupazione delle strutture superiore all’80%, per agosto il trend e’ in crescita e si va verso il sold out, almeno nelle localita’ maggiormente attrattive per i flussi nazionali e internazionali.

E’ l’estate della ripresa e del rilancio per la regione piu’ popolosa del Sud, da Napoli al Cilento, dalla Costiera amalfitana a Pompei. L’ottimismo espresso nei mesi scorsi dagli addetti ai lavori, trova conferma nei numeri registrati nella prima parte della stagione. Il periodo nero della pandemia sembra ormai alle spalle e il rialzo dei contagi nelle scorse settimane non ha scoraggiato i vacanzieri, pronti ad accettare anche i rincari, che in media si aggirano intorno al 10-15%.

Per il capoluogo di regione, Federalberghi Napoli segnala un’occupazione media delle camere a luglio dell’80%. Livelli simili a quelli del 2019, l’ultima estate senza il Covid e con le Universiadi, che hanno rappresentato un ulteriore attrattore. Un flusso di turisti che, unito alla necessita’ di ottimizzare i costi fissi, fa si’ che nei giorni di Ferragosto siano aperti il 49% circa degli esercizi commerciali, scondo stime di Confesercenti.



    Numeri replicati anche in Costiera amalfitana, nella Penisola sorrentina e nelle isole, con il boom di Procida, spinta dal riconoscimento di Capitale italiana della cultura 2022.

    Nei giorni a cavallo di Ferragosto e per la seconda parte del mese si prevede il definitivo consolidamento di questa tendenza. A scegliere questi luoghi, in prevalenza sono i campani e gli italiani, che anche quest’anno si stanno orientando sulla vacanza di prossimita’; ma la novita’ e’ il ritorno in massa dei turisti stranieri, americani, tedeschi e giapponesi su tutti, che non fanno sentire la mancanza dei russi.

    Federalberghi fa notare all’AGI che i visitatori arrivati dagli Usa rappresentano quasi il 50% dei turisti presenti in citta’, in controtendenza rispetto al recente passato, anche grazie al cambio di valuta favorevole. E cosi’ al Molo Beverello si rivede il flusso di persone e la ressa per gli imbarchi verso le isole, con il tutto esaurito gia’ a fine luglio e i numeri del 2019 che sono gia’ stati stracciati. Nell’ultimo fine settimana si sono contati circa 15mila arrivi nei porti di Ischia.

    Anche il traffico aereo e’ in netta ripresa: dall’aeroporto di Capodichino sono passati 1,2 milioni di passeggeri a luglio, con un aumento del 7% rispetto al 2019. Molto bene anche i Campi flegrei, trainati dal flusso di visitatori diretto a Procida, cosi’ come il Cilento, che oltre alle spiagge si mette in luce per un turismo culturale e religioso.

    Da Castellabate a Paestum, da Palinuro ad Agropoli, passando per Marina di Camerota e Acciaroli, molte strutture registrano gia’ il sold out, grazie anche ai flussi dei tanti campani che hanno scelto la vacanza a chilometro zero. Bene anche le aree interne. Mentre in localita’ internazionali come Capri, Sorrendo o Amalfi e’ quasi impossibile trovare posto anche a settembre.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Virale la telefonata di Peppe Iodice ad Acerbi: “In Italia trionfa sempre la giustizia”

    È virale la "telefonata" del comico napoletano Peppe Iodice con il difensore dell'Inter, Acerbi."In Italia vince sempre la giustizia". Il solito sarcasmo del comico che sui social si diverte a fare finte telefonate a personaggi che hanno a che fare con Napoli e che si trovano al centro dell'attenzione mediatica. Come il caso del calciatore dell'Inter, Francesco Acerbi, assolto ieri dalle accuse di razzismo nei confronti del calciatore del Napoli, Juan Jesus, La giustizia sportiva ha...

    Scoperti allacci abusivi all’Enel a Sant’Antimo: tre persone denunciate

    Un'azione congiunta dei Carabinieri della Tenenza locale e della Compagnia di Giuliano in Campania, supportati dai militari dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli e dal personale tecnico dell'Enel, ha portato a importanti scoperte riguardo al lavoro sommerso e al furto di energia elettrica nel territorio di Sant'Antimo. I controlli, svoltisi su un ampio raggio d'azione, si sono concentrati sulle attività commerciali della zona, con particolare attenzione ai bar e alle loro pratiche lavorative. Durante le operazioni,...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE