Ascea, class action contro la carenza idrica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascea. Una “class action” per tutelare i diritti dei circa 40mila turisti in vacanza ad Ascea, nel Cilento, per la carenza di acqua potabile registrata negli ultimi giorni. Ad annunciarla e’ un comitato di oltre 300 persone che ha dato mandato agli avvocati Angelo e Sergio Pisani di intervenire per chiedere un risarcimento danni alla Consac, societa’ che gestisce il servizio idrico e alle istituzioni “che non riescono a controllare e garantire sicurezza e servizi nei mesi estivi”.

“Chiederemo alle autorita’ competenti – sottolinea Angelo Pisani, presidente dell’associazione Noi Consumatori – di accertare le cause della mancanza di acqua in piena estate e la verita’ sulle denunce in merito alla presenza di Eternit nelle condotte dell’acqua, oltre che l’immediata riunione di un tavolo per il controllo dell’ordine pubblico e fogli di via per chi delinque e molesta i turisti”. “Da alcuni giorni – ricordano alcuni vacanzieri – ad Ascea Marina tutta la popolazione e’ senza acqua ed impossibilitata anche a cucinare e lavarsi. L’acqua rappresenta un bene primario, difficilmente reperibile in forma alternativa rispetto alla diretta erogazione”.

“Sono vari – ricorda Pisani – i modi per tutelare i propri interessi in caso di mancata fornitura di acqua. Per prima cosa e’ opportuno documentare accuratamente la durata del disservizio, effettuando anche una chiamata al servizio clienti in modo da avere una stima dei tempi di ripristino e confrontarli poi con quanto effettivamente accade.



    E’ molto importante tenere traccia e documentare, anche mediante fotografie, lo stato dei fatti e l’impossibilita’ di svolgere talune azioni della vita ordinaria, o, per le aziende, l’impossibilita’ di procedere con le lavorazioni o fornire servizi. Si pensi per esempio ad un bar, che senza l’acqua non potrebbe erogare buona parte dei suoi servizi, come la preparazione del caffe’, e rimarrebbe paralizzato dall’impossibilita’ del lavaggio di bicchieri e stoviglie.

    La Corte di Cassazione ha stabilito che il fornitore del servizio e’ tenuto a risarcire i cittadini da tutti i danni che dovessero derivare da una mancata fornitura di acqua potabile, anche se questo fosse dovuto all’eventuale inquinamento prodotto da insediamenti industriali”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Una sentenza storica della Corte di Cassazione ha condannato l'Ospedale Piemonte e Regina Margherita di Messina al risarcimento di oltre un milione di euro ai familiari di un paziente deceduto a causa di epatite C contratta dopo una trasfusione di sangue infetto. Il paziente, sottoposto a un intervento chirurgico di...
    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia

    IN PRIMO PIANO