Cinema: Ischia, Micheal Richardson ‘Orgoglio di famiglia’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cinema: Ischia, Micheal Richardson ‘Orgoglio di famiglia’. Al Global l’attore figlio di Neeson e nipote della Redgrave

“A 12 anni ho capito che non potevo diventare un giocatore di football professionista. Ho sempre vissuto circondato da artisti di valore e quella energia che ho respirato è diventata rispetto per la mia famiglia e poi entusiasmo, orgoglio. Ma la scelta finale è stata mia, non ho avuto pressioni”.

Nell’arte la sua è una dinastia regale, non responsabilitĂ  da poco chiamarsi Micheal Richardson se sei un giovane attore, con la passione della sceneggiatura e il sogno della regia. Classe ’95, bellezza e carisma nel dna, con naturalezza si racconta all’Ischia Global festival che lo elegge attore emergente dell’anno: i suoi genitori sono Liam Neeson e la compianta Natasha Richardson, della quale ha voluto prendere il cognome.



    “Un omaggio a lei ed anche la possibilitĂ  di potermi affermare senza un confronto cosi’ diretto con mio padre”, spiega. E’ anche il nipote di Vanessa Redgrave (“nonna straordinaria, è ancora sulle scene!”) e del regista Tony Richardson, “discendiamo da artisti itineranti del 17/o secolo”, ricorda, insomma il destino era segnato.

    E’ a Ischia con l’anteprima di un film indipendente del quale e’ protagonista, “On Our Way” sui demoni di un aspirante filmmaker, diretto dalla giovane Sophie Lane Curtis. “E’ una compagna di scuola. Sono occorsi piĂą di quattro anni per realizzare questo progetto, con una troupe di ventenni. Ci abbiamo faticato, non tutto è semplice come si crede”, dice raccontando i tanti provini dopo la formazione alla scuola di Lee Strasberg.

    La sua storia personale potrebbe essere un film.

    “Mi chiamo Michael perchĂ© sono nato a Dublino quando mio padre lavorava sul set di Michael Collins, di Neil Jordan. Dopo due settimane ero a New York, oggi la mia cittĂ : una miniera d’oro, ad ogni angolo si trova ispirazione! Ma mi sento anche un po’ italiano perchĂ© sono stato battezzato a Roma, in un orfanotrofio”. Con il padre ha recitato spesso, “anche in ‘Made in Italy – Una casa per ritrovarsi’, a Montalcino, la storia dolce di una perdita che sembrava scritta per noi. Qualche anno fa offrirono anche a me di interpretare il patriota irlandese Collins, poi il progetto si è arenato ma spero prima o poi di farlo. Il film che preferisco di mio padre? Forse Schindler’s List, ma anche Love Actually.

    Del vostro cinema mi piace Sorrentino, tra i classici Fellini. Sono felicissimo che Ischia Global mi abbia offerto una vetrina”. Lo festeggia con amore il nonno acquisito Franco Nero, la storia di famiglia continua.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Napoli riceve buone notizie dall'infermeria in vista dell'importante anticipo in casa contro l'Empoli, con il tecnico Calzona che può contare sul ritorno di alcuni giocatori chiave. Dopo aver trascorso una giornata di riposo a causa di una gastroenterite, Kvaratskhelia è tornato a lavorare in gruppo con i suoi...
    Giovedì 18 aprile alle ore 19.00 si terrà un reading al tramonto sul belvedere del Monte Echia con una lettura pubblica della dichiarazione europea sulla ciclabilità che ad inizio mese il Consiglio, la Commissione e il Parlamento europeo hanno firmato. Si tratta di un passo storico che segna per la...
    In Campania, su 140 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati, il 66% pubblica l'elenco sul proprio sito web, un miglioramento rispetto all'anno precedente. Il Report "RimanDATI" di Libera Libera ha presentato il terzo Report nazionale sulla trasparenza dei beni confiscati in collaborazione con il Gruppo Abele, l'UniversitĂ  di Torino...
    Il Museo del Calcio Andrea Fortunato è lieto di annunciare l'arrivo di un nuovo pezzo d'eccezione nella sua collezione già ricca di storia e gloria calcistica. Nella prestigiosa sala tra le maglie dei grandi campioni, si unisce ora un nuovo gioiello: la maglia di Kylian Mbappé, l'attaccante fenomeno del...

    IN PRIMO PIANO