Meteo Napoli, fino a martedì “Caronte” alla massima potenza: poi caldo in ritirata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meteo napoli: sono i giorni di Caronte che non hanno niente a che fare con i giorni della Merla invernali. Le temperature infatti raggiungeranno fino a 43 gradi.

A Napoli e in Campania la protezione civile ha diramato l’allerta meteo caldo fino alle 8 del 5 luglio. Nel corso del weekend e almeno fino all’inizio della prossima settimana le condizioni meteo si manterranno molto stabili e calde a causa di una nuova pulsazione di un rovente promontorio del più vasto anticiclone africano “Caronte”.

Vista l’origine sub-tropicale delle masse d’aria, ovvero l’interno del deserto del Sahara, dovremo fare i conti con valori ancora molto elevati e ben sopra le medie del periodo.



    La novità più interessante riguarda però il possibile cambio di scenario generale atteso entro la fine della prossima settimana. In pratica potremmo assistere ad un ribaltone sul fronte sinottico con il ritorno in grande stile dell’anticiclone delle Azzorre che di fatto si sostituirebbe al più rovente africano.

    Stiamo parlando di una zona di alta pressione semi permanente di origine oceanica, generalmente sempre presente sull’Oceano Atlantico con il suo massimo di pressione mediamente in prossimità delle omonime isole.

    Solitamente è caratterizzato da valori termici più contenuti (temperature in media o poco sopra) rispetto al suo “parente” africano, proprio per via della sua posizione, sul medio Oceano Atlantico, dove molto difficilmente la temperatura sopra l’acqua supera i +25°C. Se ciò dovesse venir confermato è lecito aspettarsi condizioni meteo spesso soleggiate e temperature in linea con le medie stagionali o leggermente sopra.

    Quindi caldo sì, ma senza eccessi e senza l’afa che sale alle stelle come è avvenuto nell’ultimo periodo con l’anticiclone africano. In ultimo, vista la sua particolare posizione con i massimi di pressione che tendono a rimanere in sede Atlantica, non sono da escludere infiltrazioni, soprattutto alle quote medie, di correnti più fresche e umide da Ovest/Nord Ovest.

    La conseguenza è quella di avere una più elevata possibilità che si sviluppino temporali pomeridiani, di tipo convettivo, specie lungo i rilievi e sulle vicine pianure, classici dell’estate.

    Per entrare nel dettaglio a Napoli la giornata sarà caratterizzata da bel tempo e caldo, temperature comprese tra 21 e 34°C.  Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 34°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C.

    Raggi ultravioletti a quota 9.5

    I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 7km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 17km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 7km/h e 14km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.5, corrispondente a 1020W/mq.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...

    IN PRIMO PIANO