Napoli 24enne ferito da sparo in via Foria, caccia ai responsabili

Napoli. Un giovane di 24 anni, di origine russa,...

Hostess e promoter: quali sono le differenze tra le due figure professionali?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il lavoro dell’hostess è ben conosciuto: si sente spesso parlare, ad esempio, di hostess di terra. A differenza di una hostess di volo, in questo caso si fa un po’ di confusione per quanto riguarda le loro mansioni. Lo sapevi che esistono varie tipologie di hostess e ognuna di esse ha compiti leggermente diversi? È ora di scoprirli per non fare più confusione. Inoltre, è importante conoscere le differenze tra promoter e hostess, le quali hanno ruoli leggermente differenti.

PUBBLICITA

I compiti delle Hostess d’accoglienza e delle Promoter per fiere

Partiamo dalle categorie più generali della figura professionale di hostess, di cui tutti probabilmente avranno sentito parlare. Si tratta delle Hostess d’accoglienza e delle Hostess Promoter per fiere. le due figure professionali sono molto simili, ma come si può dedurre dal nome, la prima può lavorare in diversi ambiti come eventi di vario tipo, tra cui quelli sportivi o musicali, riunioni, cene di gala, manifestazioni, inaugurazioni in centri commerciali e così via. Il suo compito sarà proprio quello di accogliere nel miglior modo possibile gli ospiti o partecipanti, accompagnarli e dare le dovute informazioni in base alla situazione e all’evento a cui si prende parte. In poche parole, dovrà assicurarsi di ottimizzare al massimo la permanenza dei partecipanti all’evento. Precisamente, si tratta maggiormente di una figura d’immagine che offre assistenza alle persone.
Per quanto riguarda, invece, la Promoter per fiere, i suoi compiti sono leggermente diversi, perché hanno l’obiettivo di promuovere un evento, un gadget, un prodotto, un servizio o qualsiasi altra cosa sia in vendita. In questo caso, trattandosi di fiere, la promoter dovrà pubblicizzare uno specifico brand o prodotto e attirare il maggior numero di clienti possibile. Ovviamente, queste figure professionali devono puntare tutto sulla gentilezza e l’educazione, oltre ad essere propense a lavorare con il pubblico, ma anche particolarmente dinamiche. Sul sito della agenzia di hostess promostart.it potrai visionare le schede delle risorse disponibili e troverai in breve tempo personale professionale ideale per eventi, fiere e congressi con copertura in tutte le città italiane.

Hostess MICE e significato di questa sigla

Passiamo adesso a una tipologia di Hostess leggermente diversa: la Hostess MICE. Il significato di questa sigla è Meeting, Incentive, Conference and Exhibition, dunque risulta chiaro che gli ambiti in cui una Hostess di questo tipo lavorerà saranno diversi e con mansioni che potrebbero variare. La motivazione è proprio il fatto che conferenze, congressi e convegni si differenziano tra loro sia per durata che per frequenza. Un congresso, ad esempio, è un evento formale e informativo che si ripete durante l’anno, ma non è detto che ciò accada per un convegno.
In ogni caso, una Hostess MICE prenderà parte in qualsiasi tipologia tra questi eventi, compresi i viaggi incentive, che servono per stimolare un team di lavoro grazie a un ”premio’’, ma anche i meeting di grandi aziende, fondamentali sia per discutere sulle questioni lavorative, sia per attrarre nuovi clienti. Il lavoro della Hostess MICE sarà fondamentale: un’ottima accoglienza, assistenza ai partecipanti e un’immagine curata ed educata, sarà già un punto a favore dell’azienda che la figura professionale rappresenta.

Hostess congressuale e Hostess ECM: cosa differenzia le due tipologie?

Per ultima, abbiamo la Hostess congressuale, la quale lavora principalmente in congressi e riunioni. Anche in questo caso, la figura di Hostess dovrà accogliere il pubblico e dargli assistenza, fornendo loro le informazioni di cui hanno bisogno e le dovute soluzioni ai problemi. Inoltre, trattandosi di congressi, probabilmente ci sarà del materiale da distribuire e anche in questo caso il compito spetterà alle Hostess.
Infine, anche le Hostess ECM prendono parte a congressi, ma la differenza tra loro e le Hostess congressuali è che le prime lavorano in riunioni e convention in ambito medico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE