Covid in Campania, altri 13254 casi. De Luca: “Situazione drammatica negli ospedali”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid in Campania, è sempre altissimo il numero dei nuovi casi e soprattutto dei ricoveri tanto che il presidente della Regione, Vincenzo De Luca parla di situazione drammatica.

Il bollettino dell’unità di crisi regionale consegna oggi 13254 nuovi positivi al Covid in Campania certificati grazie a 12.485 tamponi antigenici e 769 molecolari sui 39.715 test effettuati (33.830 antigenici e 5.885 molecolari), per un tasso di positività pari al 33,37%, in leggera flessione rispetto al 34,67% fatto segnare ieri.

I deceduti sono sei. Aumentano i posti letto di terapia intensiva occupati che oggi sono 34 a fronte dei 30 fatti registrare ieri (+4). In leggero aumento anche i posti letto di degenza occupati 606 (+6).



    “La situazione negli ospedali e’ drammatica. Abbiamo dieci volte piu’ contagi rispetto a un anno fa, quattro volte piu’ ricoveri nei reparti ordinari, un 20 per cento in piu’ nelle terapie intensive dove tutto sommato si regge. Ma e” evidente per ragioni statistiche che arriveremo alla fine anche alle terapie intensive”.

    Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in occasione della manifestazione ‘Laboratorio Sanita’ 20/30′ a Citta’ della Scienza. Il governatore campano ha sottolineato che “negli ospedali c’e’ una parte di personale medico contagiato e che dunque non va nei reparti e inoltre siamo ormai nel pieno del piano ferie del personale. Il personale e’ stremato, non ce la fa piu’.

    Fra ferie, pensionamenti e personale contagiato noi facciamo fatica a reggere i reparti ordinari. Questo a Roma non lo sanno, e’ la realta’ concreta che devono gestire le Regioni, e meno male. In questo Paese il 99 per cento del lavoro anti covid lo hanno fatto le Regioni, non Roma. Roma non ha fatto niente”, ha concluso.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO