Marco Zurzolo e Lino Cannavacciuolo per la rassegna ‘TerrArdente’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nell’ambito della II edizione della rassegna culturale “TerrArdente Natura&Ambiente – Cultura, Arte&Spettacolo – Enogastronomia”, promossa dall’ente Parco Regionale dei Campi Flegrei e organizzata da Artgarage per la direzione artistica di Nando Paone, sabato 25 giugno alle ore 19,30 Marco Zurzolo presenterà al pubblico il libro “I napoletani non sono romantici”.

Seguirà, dalle ore 21.00, il concerto “Duo” di Lino Cannavacciuolo e Damiano Davide. Il musicista Cannavacciuolo, compositore eclettico e travolgente, dal 1981 incanta il pubblico con il suono del suo violino, che accompagna a una solida tecnica classica un particolare gusto per la contaminazione e la sperimentazione tra generi.

È durante il periodo del disco “Formae” che avviene l’incontro con Damiano Davide, pianista e compositore che nonostante la giovane età ha ricevuto già importanti premi e borse di studio per l’approfondimento delle tecniche compositive contemporanee.



    Per “Formae” Davide cura, infatti, l’arrangiamento di brani originali di Lino Cannavacciuolo e si occupa della rivisitazione di alcuni brani antichi del Settecento musicale napoletano: è proprio da questa collaborazione che nasce Concerto per violino e pianoforte.

    Undici brani che spaziano dalla tradizione classica al repertorio musicale di Lino Cannavacciuolo, il tutto riarrangiato e riproposto sotto una luce nuova, data dall’incontenibile energia espressiva ed evocativa del violino e dalla fluida delicatezza del pianoforte.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO