Caserta, vittima di errore giudiziario: dopo 14 anni rindossa la divisa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Vittima innocente : la storia di un errore giudiziario ” : e’ il titolo del prossimo libro dell’avvocato Crisileo in libreria da autunno inoltrato.
La presentazione ufficiale sara’ affidata alla nota giornalista di Rai 1 Ilenia Petracalvina e sara’ allestiva molto probabilmente presso l’Imat (Italian Maritime Academy Technologies) di Castel Volturno.
La prefazione rechera’ la firma di uno dei piu’ illustri maestri del diritto penale italiano : il giurista prof. Giovanni Arico’.

Il nuovo libro che uscira’ alla fine dell’anno in corso e che sara’ presentato durante una conferenza stampa dalla nota giornalista di Rai 1 Ilenia Petracalvina portera’ il titolo : “Vittima innocente : la storia di un errore giudiziario”.
In autunno inoltrato, edito dalla Casa Editrice Saletta dell’Uva, prima della fine dell’anno, il volume sara’ nelle librerie.

Arricchisce la trilogia dell’autore e segue le opere : “Sulla scena del delitto. Arringhe e ricordi” ed. 2014; poi : “ Enrico e Milena: due angeli in Paradiso “ ed. 2020 e “ Storia dell’Oratoria Forense. Eloquenza e Persuasione” ed. 2019.



    La prefazione dell’ ultimo libro dell’avvocato Crisileo rechera’ la firma di uno dei piu’ illustri e grandi maestri del diritto penale italiano : il giurista prof. Giovanni Arico’, sammaritano di origine e romano di adozione, legato da un vincolo ultratrentennale affettivo con l’autore.
    E’ una storia vera, quella raccontata da Raffaele Gaetano Crisileo e che ripercorrera’ ogni tappa del tragico e drammatico vissuto giudiziario e umano del maresciallo dei carabinieri Alfonso Bolognesi, oggi completamente riabilitato alla vita civile e a quella militare che ha nuovamente indossato (solo da pochi giorni !) la divisa di carabiniere coi gradi di sottufficiale, la cui carriera gli sara’ ricostruita, in breve tempo, con la massima qualifica nella sua aliquota di avanzamento : luogotenente dell’Arma.

    Un incubo durato 14 anni quello di Alfonso Bolognesi, l’ex comandante della Stazione Carabinieri di Pinetamare di Castel Volturno ( in provincia di Caserta ), che ha diretto quel comando per oltre 11 anni e che fu poi tratto inopinatamente in arresto il 28 ottobre 2008, con un decreto di fermo sottoscritto da diversi magistrati della direzione distrettuale antimafia della procura della Repubblica di Napoli, con l’accusa di corruzione aggravata dalla finalità mafiosa per aver agevolato il clan dei Casalesi.

    Il maresciallo Bolognesi prima scarcerato ( perche’ non venne convalidato il decreto di fermo dal Giudice presso il Tribunale sammaritano) e poi condannato definitivamente e complessivamente a 4 anni di reclusione ( per essere stato considerato a quell’epoca in seno alle istituzioni la talpa del boss Setola che egli – secondo l’accusa – avrebbe aiutato a sfuggire piu’ volte alla cattura ) dopo di aver subito tre ( meglio cinque ) gradi di giudizio, alla fine, dopo il verdetto di conferma finale della Cassazione ( a seguito di un primo annullamento con rinvio e poi di una conferma successiva degli ermellini ) si costitui, spontaneamente, accompagnato dall’avvocato Crisileo (che lo aveva seguito in tutto il suo calvario giudiziario), alle porte del Carcere Militare di Santa Maria Capua Vetere.

    In quel penitenziario espio’ oltre tre anni e mezzo di detenzione continua per ottenere solo gli ultimi mesi di detenzione, prima del compimento del fine pena, l’affidamento ai servizi sociali come operaio presso la pizzeria -tavola calda del fratello in un paesino del cilento. Una vita distrutta, la sua, senza piu’ stipendio, con una dignita’ perduta e una vita alla deriva sotto un profilo umano e psicologico.

    Una moglie, che per sopravvivere, fu costretta a fare umili lavori di collaboratrice domestica presso varie famiglie. Ma piano piano in fondo al tunnel incomincio’ ad apparire una luce : tre anni fa’ una sezione del tribunale  di Santa Maria Capua Vetere lo assolveva da un secondo processo a suo carico, sempre per corruzione, per degli omessi controlli ad un esercizio commerciale situato sul litorale domitio che deteneva delle macchinette videopoker le quali, secondo la procura, erano illegali e che lui avrebbe volutamente favorito in cambio di denaro che riceveva mensilmente dal gestore di quella ditta.

    Fu quella sentenza completamente assolutoria (in cui il maresciallo Bolognesi aveva addirittura rinunziato al beneficio della prescrizione, come gli aveva consigliato l’avv. Crisileo ) ad aprirgli – una volta che la pronuncia era diventata irrevocabile – la strada al processo di revisione della condanna definitiva svoltosi dinanzi alla Corte di Appello di Roma in cui c’è stata, circa un anno fa’, una totale rivisitazione dell’istruttoria nella sua globalita’ con la escussione dei collaboratori di giustizia e che ha completamente stravolto e annullato i tre ( meglio i cinque ) gradi di giudizio precedenti e la condanna definitiva a quattro anni di carcere, trascorsi quasi tutti per intero tra le mura del penitenziario militare.

    Ora il maresciallo Alfonso Bolognesi, seriamente provato da una vicenda giudiziaria terribile, una vera e propria odissea, durata complessivamente 14 anni, conosciutissimo nell’ hinterland casertano, non solo ha ottenuto il rentegro nel servizio attivo dell’Arma dei Carabinieri ( e’ nella foto di quando ha appena reindossato la divisa), ma e’ in attesa di ricevere dallo Stato Italiano anche un equo risarcimento per i danni fisici e morali subiti per l’ingiusta detenzione patita per ben quattro anni a seguito di un vero e proprio errore giudiziario commesso dai Giudici ai suoi danni.

    Questa vicenda, che ha degli aspetti sicuramente singolari e drammatici, forse ( e senza forse ) sconvolgenti, da ogni punto di vista, merita senza ombra di dubbio di essere raccontata in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue introspezioni non per mero spirito dialettico o narrativo, ma perche’ deve lasciare una traccia forte, a memoria grata, oseremo dire un vero monito nei cuori e nella mente di chi e’ chiamato nell’elevatissimo compito di “giudicare” i suoi simili affinche’ lo facciano in modo illuminato e soprattutto con la necessaria serenita’ perche’ ( memento ) nella vita due cose sono importanti : la salute e la liberta’; il resto e’ il nulla e oltre il nulla non si puo’ andare. Questo e’ lo spirito con cui l’autore di getto e in modo fluido racconta il vissuto, nei suoi aspetti piu’ profondi e intimi, del maresciallo Alfonso Bolognesi di cui e’ stato testimone diretto della sua drammatica e incredibile storia di errore giudiziario.

    Ancora top secret sulla data e sul luogo della presentazione del volume anche se da indiscrezioni pare che sara’ la sala convegno dell’Imat di Castel Volturno localita’ Pinetamare ad ospitare l’evento e la successiva conferenza stampa. Cio’ per un duplice e logico motivo : perche’ il maresciallo Bolognesi il 28 ottobre 2008 venne arrestato proprio li, a Pinetamare, mentre comandava quella stazione carabinieri ( fu quella l’ ultima sua sede di servizio prima della bufera giudiziaria che lo travolse ) e poi perche’ l’ Imat (Italian Maritime Academy Technologies) Scuola di formazione per naviganti, famosa in tutto il mondo, fondata dal noto capitano Rosario Trapanese ) associata all’ Università degli studi di Napoli Parthenope per garantire soluzioni didattiche innovative nel settore dello shipping e’ il primo Istituto universitario del Paese specializzato nelle attività del mha ed da oltre ventanni come suoi legali fiduciari gli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo, il primo dei due e’ l’ autore dell’opera in presentazione.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Sold out al Teatro Bolivar per Carlo Amleto con il suo ‘Scherzo n°1 opera prima’

    Al Teatro Bolivar (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, giovedì 18 aprile, alle ore 21.00, andrà in scena il primo spettacolo di Carlo Amleto “Scherzo n°1 opera prima”, già da giorni sold out. Il titolo è preso in prestito dalla musica classica e il termine “scherzo”, nella terminologia musicale,...

    Fellini, a Napoli la mostra dei disegni erotici e degli scatti inediti dal set

    Per la prima volta a Napoli presso la galleria Al Blu di Prussia, dal 18 aprile al 31 ottobre. L'esposizione presenta ventinove opere provenienti dalla collezione della nipote Daniela Barbiani, accompagnate da sei scatti inediti dal set del film "La città delle donne". La mostra rivela un lato meno conosciuto del...

    NapoliCittàLibro, la quinta edizione alla Stazione Marittima: dal 14 al 16 giugno

    Il Salone del libro e dell'editoria "Napoli Città Libro" si terrà alla Stazione Marittima dal 14 al 16 giugno, organizzato da Liber@Arte e sostenuto dal Comune di Napoli. In questa quinta edizione, saranno presenti 136 sigle editoriali e numerose autori nazionali e internazionali. Un evento internazionale L'edizione 2024 di Napoli Città...

    Quadrifoglio in Arena: 4 spettacoli all’aperto per l’estate comica napoletana

    ### La rassegna teatrale estiva Quadrifoglio in Arena a Napoli Il panorama teatrale italiano si arricchisce di quattro serate comiche all'aperto presso l'incantevole Arena Flegrea della Mostra d'Oltremare di Napoli. L'evento, chiamato Quadrifoglio in Arena, vede la partecipazione di Massimiliano Gallo, Francesco Cicchella, Paolo Caiazzo e Biagio Izzo, quattro...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE