A Torre del Greco anche i topi fanno il bagno a mare

SULLO STESSO ARGOMENTO

Qualche giorno fa sul noto social cinese Tik Tok è stato pubblicato un video probabilmente da un abitante di Torre del Greco , che ha voluto “immortalare” l’incredula scena che gli si è parata davanti agli occhi : un topo galleggiava a mare a pochi passi dai bagnanti.

Al di lĂ  delle ovvie considerazioni , il video conferma quello che è una realtĂ  per molte delle spiagge e pezzi di mare dell’area vesuviana ; alcune sono abbandonate , in condizioni disastrose  , altre invece per fortuna sono tenute in discreto stato. Sopratutto grazie alle tante associazioni che spesso nel silenzio cittadino fanno “le opere buone”.

La cosa che dovrebbe far riflettere è che il mare è fonte di vita , di reddito e di lavoro . In queste condizioni è uno schiaffo a secoli di tradizioni marinare.
Grazie al mare sono state sfamate intere generazioni , ed ancora oggi il nostro mare , purtroppo sempre meno , da lavoro a migliaia di pescatori.



    E non serve chiedere allo Stato di intervenire perchè è un disastro che abbiamo creato da soli con le nostre mani .E noi dobbiamo risolverlo .

    Siamo stati sempre noi a scegliere negli anni la politica che non aveva a cuore la difesa del territorio , siamo sempre stati noi a non fare nulla quando abbiamo visto in che modo veniva inquinato il mare e da chi , forse perchè sotto sotto conveniva a tutti di girare la testa dall’altro lato. E allora di cosa ci meravigliamo ? Abbiamo accettato di avere i topi a mare insieme a noi per guadagnare qualche euro in piu a fine mese (perchè il popolo non si è arricchito da questa cosa , solo chi lo ha usato per i suoi scopi ha fatto i miliardi).

    Ora è tardi per mettere le “pezze” , quello che serve è avere a cuore quello che è nostro : il mare , la terra , le strade , le nostre case e il futuro . Serve una svolta del popolo.
    Se un domani il litorale della nostra cittĂ  si trasforma in una discarica , se il mare della nostra cittĂ  diventa sempre piĂą inquinato , di cosa ci meravigliamo ? Le conseguenze sono queste , sono le scene che vediamo oramai sempre piĂą spesso sui social.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO