Al via a Caserta il festival ‘Terra di Libri’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il ‘Terra di Libri’, festival salesiano della letteratura in Terra di Lavoro, apre la seconda edizione con due appuntamenti presso la libreria Feltrinelli, il 19 e 20 maggio, alle 18.00.

 

Matteo Cantori e Marco Marsullo – rispettivamente con ‘Lo sport valore universale’
(Editoriale Romani) e ‘La prima volta che mi sono innamorato’ (Feltrinelli) – sono i primi autori ad aprire la seconda edizione del festival.



    Dopo la prima edizione tenutasi interamente online, il festival – promosso dall’Unione Exallievi don Bosco ‘Umberto Cirillo’ di Caserta e realizzato con la collaborazione dell’Istituto Salesiano di Caserta e del Laboratorio ‘Orao’ del Cortile dei Gentili della Diocesi di Caserta – è pronto a promuovere l’incontro tra scrittori e lettori in pieno centro a Caserta, spaziando tra prestigiose firme nazionali e territoriali.

    Matteo Cantori – in prima nazionale ed internazionale a Caserta, domani – con ‘Lo sport linguaggio universale. Athletica Vaticana e Fiamme Gialle’ racconta i valori di una esperienza che unisce, fortifica, consolida i rapporti umani, crea condivisione. Ogni Forza armata ha un proprio gruppo sportivo; singolare e di un certo significato è la storia del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle felicemente gemellata con Athletica Vaticana, l’omologa dello Stato d’Oltretevere, vivendo una crescita non solo sportiva tout court, ma anche umana e soprattutto cristiana.

    A dialogare con l’autore ci saranno Michele De Simone, delegato Coni Caserta, Angelo Musone, olimpionico di pugilato, e Giuliano Petrungaro, presidente Panathlon Caserta. A moderare l’incontro Lucio Bernardo, giornalista della Gazzetta dello Sport.

    Dopo Cantori e Marsullo (venerdì alle 18.00, sempre in Feltrinelli a Caserta), gli appuntamenti riprenderanno lunedì 23 maggio con Giovanni Verde ed il suo ‘Giustizia, politica, democrazia. Viaggio nel Paese e nella Costituzione’ (Rubbettino) alle 18.00 presso l’Istituto Salesiano di Caserta. Martedì 24 (in Feltrinelli) ci sarà, invece, Patrizia Bove con ‘Dodici note. Storie di donne e di musica’ (Edizioni Iod).

    Mercoledì, alle 18.30 presso l’Istituto Salesiano, il Collettivo Nottetempo racconta ‘Le mille e una notte’. Giovedì (medesima ora e medesimo luogo) il casertano Matteo Caracciolo presenta ‘Dall’Io al Noi. Partecipazione, identità ed appartenenza ad una Associazione’. Venerdì – in attesa di conferma – sarà la volta di Diego De Silva al Teatro don Bosco con ‘Sono felice, dove ho sbagliato?’ (Einaudi), ultima avventura dell’avvocato Vincenzo Malinconico.

    A chiudere il festival, sabato in anteprima nazionale, un altro casertano, Luigi Ferraiuolo, presenta ‘Italia sacra, straordinaria e misteriosa. Viaggio per esploratori con l’anima’ (San Paolo) alle 18.30 presso l’Istituto Salesiano.

    Il festival – curato da Gianrolando Scaringi – è realizzato grazie alla collaborazione del Collettivo Nottetempo, dell’Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Caserta, del Panathlon Caserta e della libreria La Feltrinelli Caserta ed è finanziato con fondi a vertere sul Bando 2021 per la concessione di contributi per progetti di solidarietà e/o di utilità sociale della Federazione Italiana Exallievi/e di don Bosco.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO