Funicolare di Montevergine, corse tutti i giorni a partire dalla prossima settimana. Dal 16 maggio Air Campania implementa i collegamenti.
Terminate con esito positivo le revisioni quinquennali a cui l’impianto di trasporto è stato sottoposto nei giorni scorsi, da lunedì entra in vigore il programma d’esercizio estivo.
Sono 66 le corse settimanali, con servizi ogni 45 minuti nella fascia oraria dalle 8.30 alle 14.15. Domenica e festivi previsto un ulteriore potenziamento dei collegamenti Mercogliano-Montevergine e partenze della funicolare ogni 30 minuti.
Dalla prossima settimana Air Campania terrà costantemente monitorato il flusso dei viaggiatori e la domanda di mobilità in prospettiva futura. Obiettivo dell’azienda regionale di trasporto è quello di valorizzare ulteriormente la funicolare di Montevergine e potenziare i servizi assecondando la naturale vocazione del turismo religioso.
Per la stagione estiva 2022 confermato il prezzo del biglietto, con corsa di andata e ritorno a 8 euro. Per i residenti nel comune di Mercogliano e per le comitive superiori a 20 persone, costo agevolato del tagliando a 5 euro.
Gli orari in vigore da lunedì 16 maggio
Dal lunedì al sabato: 8:30 – 9:15 – 10:00 – 10:45 – 11:30 – 12:15 – 13:00 – 13:30 – 14:15.
Domenica e festivi: 8:30 – 9:00 – 9:30 – 10:00 – 10:30 – 11:00 – 11:30 – 12:00 – 12:30 – 13:00 – 13:30 – 14:15.
Montevergine, santuario sospeso nel vuoto. Frana devasta l’accesso, pellegrini bloccati fino a primavera 2026
Avellino – Un pezzo di montagna che scivola via, portando con sé non solo terra e roccia, ma la speranza di migliaia di fedeli. È la frana che ha sbarrato la via d’accesso principale al Santuario di Montevergine, costringendo alla chiusura “a tempo indeterminato” una delle mete religiose e turistiche più iconiche della Campania. Un…
Frana sul Monte Partenio, chiusa la strada per il santuario di Montevergine
Il maltempo continua a colpire duramente l’Irpinia. Le piogge torrenziali della notte hanno provocato una frana di vaste proporzioni sul Monte Partenio, costringendo alla chiusura della strada statale che conduce al santuario di Montevergine, nel territorio di Ospedaletto d’Alpinolo. La massa di fango, detriti e materiale roccioso ha invaso completamente la carreggiata, rendendo impossibile il transito. Fortunatamente non risultano automobilisti coinvolti.
Fin dalle prime ore del mattino, numerose squadre dei vigili del fuoco provenienti da Avellino, Napoli e Salerno sono al lavoro per mettere in sicurezza l’area e valutare l’entità dei danni. La frana è solo l’episodio più grave di una notte complicata: in provincia si contano almeno cinquanta interventi per alberi caduti, lamiere pericolanti, voragini stradali, cedimenti strutturali e perfino incendi alle canne fumarie.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti