AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 15:16
14.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 15:16
14.8 C
Napoli

Tv: torna Linea Blu, a Capri la prima tappa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Tv: torna Linea Blu, a Capri la prima tappa. In onda sabato 30 aprile alle 15.15 su Rai 1 riprende il viaggio di Donatella Bianchi

Ai faraglioni per raccontare un progetto di ripristino ambientale nella parte sommersa di questi scogli famosi nel mondo, purtroppo rovinata dalla raccolta dei datteri, pratica proibita, ma ancora non debellata.

Navigando lungo le coste dell’isola, le telecamere di Linea Blu entreranno nella Grotta Azzurra, altro luogo simbolico, per un racconto tra bellezza mozzafiato, tradizioni e leggende legate al mare di Capri. Un’isola che da oltre settant’ anni attira grandi personalità, artisti e attori, nobili e stravaganti personaggi della Dolce vita.

Tra il mare e la famosa piazzetta per scoprire aneddoti segreti e presenze illustri, con immagini d’epoca, da Totò a Brigitte Bardot. Donatella Bianchi, da Napoli, racconterà il mercato ittico, un’economia che tra guerra e pandemia sta subendo forti scossoni, con inevitabili conseguenze per i consumatori finali.

E poi, nel segno della speranza, un importante progetto per ripopolare i fondali italiani con la posidonia, una pianta che garantisce l’equilibrio del mare e delle specie che lo abitano. Anche quest’anno, ad accompagnare Donatella Bianchi ci sarà Fabio Gallo che guiderà lo spettatore alla scoperta di Procida, Capitale italiana della Cultura 2022.

LEGGI ANCHE

Capri si prepara all’assalto turistico: cantieri aperti sull’isola azzurra

di A. Carlino 5 Febbraio 2026 - 15:06 15:06

L'iconica piazzetta di Capri è insolitamente vuota: pochi tavoli, poche sedie, turisti infagottati che si contano sulle dita di una mano. Il tempo incerto, però, gioca a favore dell'isola azzurra, che ne approfitta per rifarsi il look in vista della bella stagione. Le strade, prese d'assalto in estate, sono semideserte: c'è chi ritinteggia la facciata…

Continua a leggere

Il Senato approva l’Area Marina Protetta di Capri, ora il testo passa alla Camera

di Vincenzo Scarpa 28 Gennaio 2026 - 18:24 18:24

Il mare di Capri è a un passo da una tutela rafforzata. Il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge che istituisce l’Area Marina Protetta attorno all’isola, un provvedimento atteso da anni che ora dovrà passare all’esame della Camera per il via libera definitivo.

Il testo affida al Ministero dell’Ambiente il compito di avviare, entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, l’istruttoria tecnica necessaria alla delimitazione e alla concreta istituzione dell’area. Un passaggio chiave che servirà a definire perimetro, livelli di tutela e modalità di fruizione di uno dei tratti di mare più celebri e fragili del Mediterraneo.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA